L’ESERCITO FANTASMA (# 6 Cotton Malone)

L’ESERCITO FANTASMA è il sesto romanzo della serie dedicata alle avventure di Cotton Malone. Scopriamo insieme di che cosa parla

L’ESERCITO FANTASMA

Steve Berry

Titolo originaleThe Emperor’s Tomb

Prima ed. originale : 2010

Traduttore: A. Martini

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 462 p.

Genere : avventura, spy story

 

 

L’ESERCITO FANTASMA. Descrizione

Cotton Malone non ha dubbi: il video arrivato via email è autentico, e la persona atterrita e stremata che lo implora di salvarle la vita è proprio lei, Cassiopea Vitt.

Rapita da un commando di mercenari mentre stava indagando sulla scomparsa del figlio di uno scienziato russo emigrato in Cina, la donna è infatti in possesso di un misterioso reperto, rinvenuto nel più importante sito archeologico cinese: la tomba dell’imperatore Qin Shi Huang, protetta dal celebre Esercito di Terracotta.

E, pur di non cedere alle sevizie dei suoi aguzzini, ha deciso di mentire, sostenendo di aver affidato a Malone l’antichissimo manufatto.

Aiutato da Stephanie Nelle – il suo ex capo al dipartimento di Giustizia -, l’uomo si lancia allora in soccorso dell’amica e riesce a individuare il luogo in cui viene tenuta prigioniera. Ma, in realtà, l’incubo è appena cominciato.

Perché Cotton dovrà non soltanto scoprire il segreto del reperto, ma anche trovare il bambino svanito nel nulla: è lui la chiave per fermare un devastante complotto che mira a sconvolgere il fragile equilibrio che lega Stati Uniti, Russia e Cina.

Un complotto in cui sembra implicata persino Stephanie Nelle…

L’ESERCITO FANTASMA. Breve riassunto e commento personale

Sarà pure sempre lo stesso schema, quello seguito dai libri di Steve Berry, eppure ogni volta riesce a conquistarmi e a costringermi a leggere il libro fino alla fine!

Se prendo in mano un libro di Cotton Malone, infatti, poi non riesco più a staccarmene, impaziente di scoprire che cosa accadrà

Senza dubbio questo non è tra i migliori libri di Berry, ma io ho trovato comunque affascinante sia il racconto che la parte storica, in cui ci viene narrato un periodo molto particolare della storia cinese.

Ancora una volta, Cotton non saprà di chi fidarsi e si troverà coinvolto in un complotto che potrebbe distruggere il precario equilibrio appena creatosi tra Russia, Cina e Stati Uniti…

Non posso raccontarvi molto altro perché vi rovinerei il libro, ma vi garantisco che vi stupirete di quello che è riuscito a creare ancora una volta Steve Berry!

VOTO : 8 / 10

L’ESERCITO FANTASMA. Curiosità

Il Mausoleo di Qin Shi Huang è senza dubbio il più importante sito archeologico cinese (vedi QUI). Visitato ogni anno da milioni di turisti, si trova vicino a Xi’an, nella provincia Shaanxi. E’ formato da un esteso complesso funerario, progettato esattamente come la capitale imperiale di Xianyang, con una “città interna”, occupante un’area di 2,5 km, ed una “città esterna”, occupante un’area di 6,3 km.

I lavori per la sua realizzazione durarono dal 246 a.C. al 208 a.C.

La camera funeraria di Qin Shi Huang (260 a.C.-210 a.C.), non ancora portata alla luce, sarebbe così profonda da attraversare tre livelli di falde acquifere, con pareti in bronzo e circondata da fiumi di cinabro, cioè solfuro di mercurio che, per la filosofia taoista, sarebbe un attivatore energetico per l’immortalità, proprio come ci viene raccontato nel libro di Berry.

Ad oggi, gli scavi archeologici hanno portato alla luce diversi complessi secondari tra cui quello ospitante il famoso esercito di terracotta che l’imperatore volle come armata da portare con sé nell’Aldilà

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!