IL TESORO DELL’IMPERATORE (#5 Cotton Malone)

IL TESORO DELL’IMPERATORE è il QUINTO romanzo di Steve Berry, con protagonista il libraio / agente segreto in pensione Cotton Malone. Ancora una volta proverà a risolvere un enigma del suo passato, che si ricollega ad un mistero storico. Scopriamo insieme che cosa è riuscito ad inventarsi questa volta Berry!

IL TESORO DELL’IMPERATORE

Steve Berry

Titolo originale : The Paris Vendetta

Prima edizione originale : 2009

Traduttore: Elisa Villa

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2010

Pagine: 446 p.

Genere: avventura, thriller

IL TESORO DELL’IMPERATORE. DESCRIZIONE

E’ solo un incubo, ma sta diventando un’ossessione: Cotton Malone continua a rivivere in sogno l’attentato di Città di Messico in cui è rimasto ucciso Cai Thorvaldsen, un giovane e brillante diplomatico danese.

Un attentato che lui non è riuscito a sventare e che gli ha cambiato la vita: dopo le dimissioni da agente operativo del dipartimento di Giustizia americano, Cotton si è infatti trasferito a Copenhagen dove, grazie all’aiuto del padre della vittima, il miliardario Henrik Thorvaldsen, ha aperto una libreria antiquaria.

Henrik però non ha mai smesso d’indagare sulla morte dell’amato figlio e adesso ha finalmente il nome del colpevole: Lord Graham Ashby, un losco trafficante d’opere d’arte, di recente reclutato dal Club di Parigi, una lobby di avidi speculatori europei,  per scoprire dov’è stato nascosto il leggendario tesoro di Napoleone.

Animato da un bruciante desiderio di vendetta, Henrik chiede quindi a Cotton di ricostruire la storia del tesoro, di localizzarlo prima di Ashby e di sventare così i piani del Club di Parigi. E l’unico modo per riuscirci è rintracciare un enigmatico volume, citato da Napoleone nel proprio testamento e affidato al suo maggiordomo pochi giorni prima di morire.

Ben presto, però, Cotton viene a sapere che pure il governo degli Stati Uniti è interessato alla cattura di Ashby, perciò è costretto a fare una scelta: onorare il debito di riconoscenza nei confronti dell’amico o rimanere fedele al suo Paese…

IL TESORO DELL’IMPERATORE. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Forse il più bello dei romanzi di Steve Berry, che ancora una volta riesce a trasformare un fatto storico in un romanzo d’avventura appassionante e ricco di suspense.

Quello che mi piace dei suoi libri è proprio il fatto che, al di là della trama del romanzo, ci insegna sempre qualcosa, senza mai annoiare. E forse anche grazie ai suoi libri ho imparato ad apprezzare di più la Storia!

Questa volta il desiderio di vendetta di un padre addolorato, Henrik Thorvaldsen, porta Cotton Malone sulle tracce del fantomatico “Tesoro di Napoleone”.

A intralciare i suoi piani, questa volta è addirittura un dilemma morale. Infatti Cotton si trova a dover scegliere a quale dei suoi amici essere fedele, ad Henrik, cui lo lega anche un grande debito di riconoscenza, oppure a Stephanie Nelle!

Dopo aver accettato di aiutare Thorvaldsen , infatti, scopre che proprio l’assassino di Cai è stato reclutato da Stephanie Nelle per sventare i piani folli di uno strano club di ricconi, il Club di Parigi.

A capo di questo circolo, una donna di origine corsa, Eliza Larocque, la cui famiglia ha un conto in sospeso con i Bonaparte…

Così Cotton si troverà pure a fare da balia a due hacker, coinvolti da Thorvaldsen nel suo piano di vendetta…

Stavolta ne vedremo veramente delle belle e assisteremo ad azioni al limite della verosimiglianza, cosa molto strana per Berry!

Comunque il romanzo ti trascina vorticosamente da una pagina ad un’altra e non si riesce a smettere fino alla parola fine!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!