L’OMBRA DEL LEONE (# 3 Cotton Malone)

L’OMBRA DEL LEONE è il terzo romanzo della serie creata da Steve Berry ed avente come protagonista l’ex agente segreto Cotton Malone. Scopriamo insieme di che cosa parla

L’OMBRA DEL LEONE

Steve Berry

Titolo originale : The Venetian Betrayal

Prima ed. originale : 2007

Traduttore: E. Villa

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2008

Pagine : 473 p.

Genere: action thriller

 

L’OMBRA DEL LEONE. Descrizione

Le spoglie di San Marco non possono riposare in pace

Fuoco ovunque, che si propaga a una velocità spaventosa: quando Cotton Malone riprende conoscenza all’interno del Museo di Cultura Greco-Romana di Copenhagen, le fiamme sono tutt’intorno a lui e stanno per raggiungerlo.

In quel momento, Cassiopea Vitt, la donna che, in passato, lo ha aiutato a trovare il tesoro dei Templari e la Biblioteca di Alessandria, accorre in suo aiuto e insieme riescono miracolosamente a sfuggire all’incendio.

Sconcertato e confuso, Malone si confronta con Henrik Thorvaldsen, l’eccentrico miliardario danese proprietario del museo, e scopre che quell’incendio è servito da copertura per il furto di un’antica moneta greca: secondo la leggenda, infatti, esistono otto decadracme che, se affiancate, mostrano la soluzione del “Rebus di Tolomeo”, un enigma che indica l’ubicazione della tomba di Alessandro Magno.

Nel frattempo, a Samarcanda, il primo ministro della Federazione Centro- asiatica, una nuova nazione nata dalla fusione di alcune ex Repubbliche sovietiche, è in attesa di sapere se i suoi uomini si sono impossessati della moneta conservata a Copenhagen: quell’oggetto può assicurare una fonte di potere politico e militare inimmaginabile.

Per risolvere uno dei più grandi enigmi dell’antichità e sventare una guerra batteriologica in Asia, Cotton Malone dovrà ricostruire la storia delle monete e scoprire cosa nasconde la tomba di Alessandro Magno.

Un mistero intricato e sfuggente, che ha come protagonista Venezia: la chiave del segreto infatti si cela nella cripta della basilica di San Marco…

L’OMBRA DEL LEONE. Breve riassunto e commento personale

Come sempre nei romanzi di Steve Berry, si inizia nel passato per tornare poi al presente e agli enigmi che Cotton Malone dovrà risolvere. Questa volta partiamo addirittura da Babilonia nel 323 a.C.

Alessandro Magno ha appena perso l’amato Efestione, il suo più caro amico e compagno. Per dare sfogo al suo dolore, deve trovare un colpevole, qualcuno su cui sfogare la sua rabbia. Sarà il suo medico, Glaucias, a subire la sua tremenda ira…Quando però anche lui avrà un attacco dello stesso male, l’assistente di Glaucias rifiuterà di dargli la medicina e lo lascerà morire..

Come sappiamo dalla Storia, la sua salma fu oggetto di contese tra i suoi generali e di essa si sono perse e tracce nel corso dei secoli…

Da questo mistero prende le mosse il romanzo di Berry, che immagina uno scenario particolarmente affascinante ed elabora una tesi divertente per raccontarci la sua versione dei fatti.

Come sempre, Cotton Malone si troverà a risolvere un enigma del passato per salvare il presente e il futuro dell’umanità. Questa volta, insieme ai suoi amici, dovrà affrontare i folli piani dell’amministratore di un’impresa farmaceutica, Vincenti, e della Presidente della Federazione Centroasiatica, nata dalla fusione di alcune ex Repubbliche sovietiche.

La Zovastina, infatti, è convinta di essere l’erede dei dominatori macedoni!

Ma Berry fa di più: infatti ci pone di fronte al grande dilemma delle armi biologiche, il peggiore incubo degli ultimi decenni. Dall’antrace alle varie epidemie che ogni tanto colpiscono il mondo globale, credo che gli attacchi biologici siano una delle più assurde “invenzioni” degli esseri umani…

Molto più semplice nella lettura rispetto al precedente (Le ceneri di Alessandria), nonostante alcune incongruenze è un libro che scorre via veloce, che non si riesce a smettere di leggere fino alla risoluzione finale dell’enigma!

Ben congegnato e accurato nelle ricostruzioni, ci offre una visione intrigante della storia. Ho amato anche il commento di Stephanie Melle su un altro dei miei “eroi” preferiti: Painter Crowe, il protagonista dei romanzi di James Rollins. Ne parleremo tra qualche tempo

Tornando al romanzo di Berry, ve lo consiglio se siete appassionati di romanzi del genere action con riferimenti storici!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!