IL MOMENTO DELLA VERITÀ (# 13 Cotton Malone)

IL MOMENTO DELLA VERITÀ è il più recente libro di Steve Berry, che vede per la TREDICESIMA volta protagonista Cotton  Malone. Riuscirà a stupirci anche questa volta?

IL MOMENTO DELLA VERITÀ

Steve Berry

Titolo originaleBishop’s Pawn

Traduttore: C. Valentini

Editore: Nord

Prima edizione originale e italiana : 2018

Pagine: 432 p.

Genere : action thriller, thriller, avventura

 

 

 

IL MOMENTO DELLA VERITÀ. Descrizione

Un’avventura mozzafiato che scardinerà le vostre certezze.

Memphis, 4 aprile 1968. Martin Luther King è stato assassinato e l’America è una polveriera pronta a esplodere. Per sedare i tumulti e ripristinare l’ordine, è necessario trovare il colpevole al più presto.

E così l’indiziato principale, James Earl Ray, viene condannato dopo un processo lampo. Ray griderà al mondo la propria innocenza fino al suo ultimo giorno di vita.

Florida, 2000. Cotton Malone non gode di una buona fama. È un ottimo avvocato della Marina, ma è cocciuto e imprevedibile, un cane sciolto. Proprio quando la sua carriera sta per naufragare per l’ennesimo colpo di testa, una donna gli offre una via d’uscita.

Si chiama Stephanie Nelle e ha bisogno di un volto nuovo per una missione estremamente delicata: recuperare la Double Eagle, una moneta d’oro rubata alla zecca di Stato nel 1944 e che si ritiene sia nascosta in una nave affondata al largo di Key West.

Per Malone, è un’occasione da cogliere al volo. Ben presto, però, si rende conto che in quel relitto si celano segreti ben più preziosi dell’oro…

Memphis, oggi. Cotton Malone ha aspettato e sperato. Ma le sue peggiori paure si sono ormai avverate. Durante la sua prima missione, Malone ha fatto una scelta che lo ha perseguitato per i successivi diciotto anni.

E adesso è arrivato il momento di pagare il conto, è arrivato il momento della verità…

Dai bar del Messico alle acque limpide delle Dry Tortugas, dalle strade impolverate di Memphis ai corridoi immacolati di Washington, Cotton Malone rischierà il tutto per tutto per scongiurare una guerra civile…

IL MOMENTO DELLA VERITÀ. Breve riassunto e commento personale

Che cosa dire di un autore che, dopo tredici libri con lo stesso protagonista, non solo non ci annoia, ma riesce addirittura a stupirci per l’ennesima volta? Questa volta, a mio parere, Steve Berry ha superato se stesso, regalandoci un romanzo che ci fa “vivere la storia”. Infatti il libro è uscito proprio in occasione del cinquantesimo anniversario dall’assassinio di Marthin Luther King.

E’ lo stesso Berry a spiegarci che :

“L’idea di questo libro mi ronza in mente da oltre dieci anni, ma ne ho sempre rimandato la stesura al 2018, il cinquantesimo anniversario dell’assassinio di Martin Luther King. È anche il primo romanzo che scrivo in prima persona”.

Il romanzo non ci racconta solo quello che King ha rappresentato e rappresenta per gli Stati Uniti ma  ci narra anche la prima missione di Cotton Malone. Fantasia e realtà si intrecciano e si confondono e Steve Berry ci tiene a separarle nettamente nella sua postfazione.

Ancora una volta, Steve Berry mi ha permesso di conoscere pagine recenti di storia americana di cui io non sapevo assolutamente nulla. Conoscevate voi l’esistenza del programma COINTELPRO dell’FBI (Counter Intelligence Program)?

Attivo tra il ‘56 ed il ‘71, gestito dal famigerato J. Edgar Hoover, era stato creato “per contrastare un’ipotetica minaccia comunista all’interno degli Stati Uniti”.

La verità su questo programma si scoprì insieme allo scandalo Watergate e, forse per questo, rimase “nascosta”. Eppure ne ha parlato anche Noam Chomsky, uno dei miei autori preferiti, che lo ha definito “mille volte più significativo dello scandalo Watergate”.

Un’altra particolarità di questo romanzo?

Per la prima volta è Cotton Malone in prima persona a raccontarci gli eventi e a spiegarci come fu reclutato da Stephanie Nelle prima ancora che la Sezione Magellano nascesse!

Quella che poi sarebbe diventata il suo capo incaricò Malone di recuperare una moneta, la DOUBLE EAGLE del 1933. Se non lo sapete (io confesso la mia ignoranza in materia numismatica), a p 21 ci viene spiegato che

«E’ la moneta più rara del mondo…Tra il 1850 e il 1932 sono stati coniati milioni e milioni di Double Eagle… Nel 1933, però, Franklin Delano Roosevelt ha proibito il possesso di oro da parte dei privati»

e tutte le monete coniate furono rifuse, tranne due “volutamente trattenute presso la Zecca”. Ma di venti si sono perse le tracce, probabilmente rubate da qualche addetto…Ne resta da recuperare soltanto una…

Nonostante Cotton senta puzza di guai, decide comunque di accettare la missione…. Per diciotto anni porterà il peso di questa sua decisione…

Non vi rivelo altro!

Un romanzo veramente tra i più belli di questa serie e forse tra i migliori letti negli ultimi mesi!

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!