LA CONGIURA DEL SILENZIO (# 9 Cotton Malone)

LA CONGIURA DEL SILENZIO è il NONO romanzo scritto da Steve Berry ed avente come protagonista l’ex agente del Dipartimento di Giustizia USA Cotton Malone. Quale mistero dovrà svelare questa volta il nostro eroe libraio?

LA CONGIURA DEL SILENZIO

Steve Berry

Titolo originaleThe Lincoln Myth

Prima ed. originale : 2013

Traduttore: A. Storti

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2014

Pagine: 411 p.,

Genere: avventura, thriller

 

 

LA CONGIURA DEL SILENZIO. Descrizione

Washington, 1861. «Non tutto è come sembra…» Con queste enigmatiche parole, Abraham Lincoln riceve dalle mani del suo predecessore una lettera e alcuni documenti. C

ome ogni presidente prima di lui, leggendo quelle carte Lincoln viene a conoscenza di un segreto sconvolgente che, se rivelato, potrebbe placare i venti di guerra che soffiano sull’Unione. Ma le conseguenze sarebbero devastanti…

Copenhagen, oggi. «La persona giusta al momento giusto.» Così lo ha definito Stephanie Nelle, il suo ex capo al dipartimento di Giustizia, quando gli ha chiesto di ritrovare un agente della Sezione Magellano, rapito mentre era in missione in Danimarca.

E infatti solo Cotton Malone poteva arrivare in tempo in Svezia per salvare da morte certa Berry Kirk, l’unico testimone del rapimento. Tuttavia gli bastano pochi minuti per rendersi conto che Berry Kirk non è affatto chi dice di essere, bensì proprio uno degli uomini su cui stava indagando l’agente scomparso.

E adesso Malone non ha scelta: per uscire vivo da quella situazione, deve stare al gioco. Anche se ciò significa lasciarsi condurre sulle tracce di una verità antichissima, una verità che nessuno ha mai avuto il coraggio di divulgare e che, se finisse nelle mani sbagliate, potrebbe segnare la fine dell’intero genere umano…

LA CONGIURA DEL SILENZIO. Breve riassunto e commento personale

Ancora una volta, Steve Berry riesce a stupirmi, con un romanzo che ci trasporta da Copenhagen alle catacombe di Salzburg e poi addirittura fino alle montagne dello Utah. Non solo ci fa viaggiare attorno al mondo, ma ci regala un altro splendido mix di storia, suspense, azione e persino storie d’amore complicate!

Insomma, romanzo dopo romanzo Berry è riuscito a conquistarmi e aspetto sempre con ansia l’uscita dei suoi nuovi romanzi. E ogni volta non disdegno la rilettura dei precedenti, che non risulta mai noiosa!

Forse è la terza o quarta volta che leggo questo romanzo, eppure riesce sempre a tenermi con il fiato sospeso, anche se so benissimo come andrà a finire!

Non vi racconto molto altro di questo romanzo, perché vi rovinerei il piacere della lettura. Ma ve lo consiglio, perché non solo vi terrà con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, ma vi farà conoscere aspetti della storia americana che noi europei non sempre conosciamo…Del resto noi dobbiamo studiare una storia plurimillenaria; gli americani , beati loro, qualche secolo in meno!

VOTO : 9 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!