PANINI GUSTOSI CON VERDURE E ….

PANINI GUSTOSI CON VERDURE E …

… TUTTO QUELLO CHE VOLETE!

In realtà la parte più buona è il panino all’esterno, preparato con carote e zucchine nell’impasto!!!

Per il resto non abbiamo fatto altro che utilizzare verdure grigliate avanzate ed aggiungere una fonte proteica… che può essere quella che preferite, dal formaggio al tonno al prosciutto!

Mettiamoci quindi subito al lavoro

PANINI GUSTOSI CON VERDURE E … LA RICETTA PER 4 

⇒ PER LE FOCACCINE

⇒ PER LA FARCITURA

  • POMODORI 2 (oppure pomodorini)
  • ZUCCHINE 1
  • MELANZANA 1 (qualche fetta grigliata, facoltative)
  • PEPERONE 1 (DEL COLORE CHE PREFERITE)
  • RICOTTA 250 g
  • LATTUGA qualche foglia
  • SALE q.b
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b
  • BASILICO q.b.
  • PROSCIUTTO 8 fette

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE LE FOCACCINE

Sciogliete innanzitutto il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero nell’acqua.

Raschiate per bene le carote e lavate le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi oppure tritatele con un robot da cucina.

Aggiungete le verdure e la farina al lievito di birra sciolto e cominciate a impastare. Dopo qualche minuto, unite il sale e l’olio e continuate a lavorare l’impasto finché non diventa liscio e omogeneo.

Se usate l’impastatrice con il gancio per impastare, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.

Formate una palla e riponetela in una ciotola leggermente unta. Coprite con un panno umido o con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume

Quando il vostro impasto sarà ben lievitato, riprendetelo e cospargete la pasta con un po’ di farina. Sgonfiatela delicatamente e mettetela sul piano di lavoro infarinato. Dividete l’impasto in porzioni di circa 100 g e formate delle palline

Stendete quindi ogni pallina con il matterello su un piano spolverizzato con la farina, fino ad uno spessore di  2 -3 cm.

Man mano che le preparate, trasferite le focaccine su una teglia ricoperta di carta da forno, bucherellatele con una forchetta e ungetele con poco olio d’oliva mescolato a un cucchiaino d’acqua.

Infornate quindi in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 15 minuti, o comunque finché le focaccine non avranno un bel colore dorato.

Sfornate, lasciate intiepidire e poi procedete con la farcitura!

FASE 2 : PREPARARE le VERDURE

Mentre l’impasto delle focaccine sta lievitando, preparate le verdure. Lavate accuratamente pomodori, zucchine, peperone e melanzana e asciugateli.

Tagliate le melanzane e le zucchine a fette oppure a rondelle di un paio di millimetri di spessore, disponetele in uno scolapasta e salatele. Coprite con un peso e fate spurgare dall’acqua di vegetazione per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, risciacquatele sotto acqua fredda e fatele asciugare su un telo pulito.

Scaldate quindi una piastra e arrostitevi il peperone. Grigliate poi anche le fette di melanzane e zucchine.

Sbucciate il peperone e poi tagliatelo a listarelle.

FASE 3 : COMPLETARE IL PANINO

Tagliate i pomodori a rondelle spesse. Mescolate la ricotta con il basilico tritato, un pizzico di sale e un pochino di pepe.

Dividete le focaccine a metà, quindi spalmate ciascuna metà con la crema di ricotta e distribuite in ognuna una fetta di lattuga, un paio di fette di pomodori e le verdure grigliate!

Completate con le fette di prosciutto e addentate!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!