LA CHIAVE DELL’INFERNO (# 12 Cotton Malone)

LA CHIAVE DELL’INFERNO è il DODICESIMO ROMANZO che Steve Berry ci regala e che vede ancora una volta protagonista l’agente in pensione/libraio Cotton Malone. Di quale mistero si occuperà questa volta Cotton?

LA CHIAVE DELL’INFERNO

Steve Berry

Titolo originaleThe Lost Order

Traduttore: A. Storti

Editore: Nord

Prima ed. originale  e italiana : 2017

Pagine: 480 p

Genere : action thriller, avventura

 

 

 

LA CHIAVE DELL’INFERNO. Descrizione

Un tesoro nascosto tra le montagne. Un segreto bruciato tra le fiamme della guerra. Una minaccia che incombe su tutti noi.

Washington, 1865. Le fiamme infuriano tra i corridoi del neonato Smithsonian Institution. Tutto il personale è stato evacuato, eppure qualcuno è ancora all’interno dell’edificio. Ignorando i preziosi manufatti conservati nelle teche, l’uomo entra nell’ufficio del direttore per prendere un diario e una chiave. Perché da quegli oggetti dipende il futuro degli Stati Uniti…

Arkansas, oggi. Il richiamo dell’avventura è stato troppo forte e Cotton Malone ha accettato la proposta dello Smithsonian: seguire le indicazioni riportate su un’antica mappa rinvenuta negli archivi del museo.

In breve tempo, Malone scova una vecchia cassa su cui sono stati incisi degli strani simboli ma, proprio mentre si appresta ad aprirla, viene aggredito alle spalle, tramortito e imprigionato. Quale mistero si cela in quella cassa? Chi lo custodisce con tale determinazione?

Per scoprirlo, Malone dovrà fare luce su un ordine segreto che, fin dall’epoca della guerra civile, si muove nell’ombra influenzando il destino della nazione. Ciò che Malone non si aspetta, però, è di leggere nell’elenco dei membri fondatori un nome troppo insolito per essere una coincidenza: Cotton…

LA CHIAVE DELL’INFERNO. Breve riassunto e commento personale

Finalmente Steve Berry ci rivela le origini del soprannome “Cotton”! Dodici romanzi sono stati necessari per risolvere questo mistero! A Cotton bastano 480 pagine per svelare invece un enigma legato ai tempi della Guerra di Secessione.

Ancora una volta Steve Berry ci stupisce, con un romanzo che ci regala colpi di scena a non finire e ci insegna ancora una volta qualcosa di nuovo sulla Storia Americana.

Stavolta però Cotton non è solo: al suo fianco la bellissima Cassiopea Vitt e persino Stephanie Nelle, oltre all’ex Presidente americano Daniels.

Infatti Danny Daniels deve tornare in politica, sostituendo il suo caro amico Alex Sherwood, senatore degli USA, morto cadendo da un dirupo mentre passeggiava.

Daniels non è convinto che si sia trattato di un incidente… Le sue indagini insieme a Nelle e a Cotton permetteranno ancora una volta di salvare la democrazia americana!

Inoltre, scopriamo anche un grande segreto di Cotton Malone: un suo avo, Angus Adams, faceva parte della società segreta dei Cavalieri del Circolo d’Oro: nata nel diciannovesimo secolo.

Obiettivo : l’annessione di Messico, America Centrale, Caraibi agli Stati Uniti, in modo da creare una vasta rete di schiavi per incrementare il potere degli schiavisti.

Il sogno si infranse con la Guerra Civile Americana ma i membri del Circolo non si arresero…E proprio Angus, detto “Cotton”, era il custode del “Caveu”…Che cosa si nasconde in questo misterioso luogo?

Insomma, dodici romanzi uno migliore dell’altro!

VOTO : 9 / 10

Ah, si, dimenticavo ! Volete sapere perché anche Malone ha assunto il soprannome del suo avo? Ce lo racconta egli stesso :

«Quando avevo sette anni, mio nonno ha mostrato a mio padre un fotoritratto di Angus…Tutti abbiamo notato che gli somiglio molto»

Qualche tempo dopo, per fare dispetto alla sua babysitter, “che aveva la disgustosa abitudine di preparare tartine con una montagna di fiocchi di latte che poi cospargeva di miele“, aveva versato dei batuffoli di cotone nel vasetto dei fiocchi di latte,

“mescolando in modo che le fibre non si vedessero. La poveretta aveva rischiato di morire soffocata”.

Dopo la giusta punizione, i suoi gli avevano dato il soprannome di Adams, che tra l’altro, secondo il nonno materno di Malone, fu “La prima spia americana”!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!