LA TOMBA DI GHIACCIO (# 4 Cotton Malone)

LA TOMBA DI GHIACCIO è quarto romanzo pubblicato da Steve Berry e dedicato alle avventure di  Cotton Malone, ex agente della Sezione Magellano… A me sembra che lavori come un pazzo! Stavolta cercherà di risolvere un mistero legato al suo passato. Scopriamo insieme quale

LA TOMBA DI GHIACCIO

Steve Berry

Titolo originale:  The Charlemagne Pursuit

Prima edizione originale : 2008

Traduttore: E. Villa

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2009

Pagine: 548 p.

Genere  : romanzo d’avventura

 

LA TOMBA DI GHIACCIO. Descrizione

Cotton Malone è sempre stato convinto che suo padre, il comandante Forrest Malone, fosse morto in un incidente avvenuto nel 1971 a bordo del Blazek, un sottomarino nucleare di pattuglia nel Nord Atlantico.

Ma quando Stephanie Nelle, il suo ex capo al dipartimento di Giustizia, gli procura il riservatissimo dossier del Pentagono, la verità che emerge è sconcertante: il Blazek era impegnato in una missione segreta sotto i ghiacci antartici e la fine dell’equipaggio è tuttora avvolta nel mistero.

Un mistero che Malone non è l’unico a voler risolvere. La rotta del sottomarino, infatti, era stata stabilita seguendo le criptiche indicazioni contenute in un manoscritto trovato all’interno della tomba di Carlo Magno, lo stesso manoscritto che aveva spinto alcuni ufficiali nazisti a mettersi sulle tracce di una civiltà perduta e depositaria di conoscenze straordinarie.

Quindi la Marina degli Stati Uniti non solo ha organizzato, nel tempo, varie operazioni top secret per realizzare un progetto nazista, ma ancora oggi l’ambizioso ammiraglio Langford Ramsey intende impedire con ogni mezzo – lecito e illecito – che quella ricerca riprenda.

Così, seguendo indizi che lo porteranno da un’antica cattedrale tedesca alle rovine di una fortezza francese, da Washington sino all’Antartide, Malone dovrà affrontare la sua missione più pericolosa, destreggiandosi fra traditori, bugiardi e assassini

LA TOMBA DI GHIACCIO. Breve riassunto e commento personale.

Mi stupisco ogni volta delle trame che riesce a creare Steve Berry, che anche questa volta ci regala un romanzo appassionante e ricco di suspense.

Questa volta Cotton è deciso a scoprire che cosa è accaduto a suo padre, scomparso in mare con il suo equipaggio nel 1971. Grazie a Stephanie Nelle, il suo ex capo alla Sezione Magellano, ha ottenuto di poter vedere il riservatissimo dossier che la Marina ha dedicato a quell’incidente. Per ottenerlo, però, deve lasciare la sua libreria a Copenaghen e raggiungere Garmish, in Germania.

Qui gli ha dato appuntamento uno degli agenti di Stephanie per la consegna… ma è subito chiaro che qualcuno vuole impedirgli di scoprire la verità. Anzi: più d’uno vuole evitare che Malone sappia quale sia stata la fine di suo padre.

Contro di lui, persino il capo dei servizi segreti delle Marina, l’ammiraglio Langford C. Ramsey, disposto a tutto pur di mantenere il segreto sulla scomparsa di Forrest Malone…

Anche Stephanie si trova coinvolta nella faccenda. Si è limitata a richiedere il dossier, 38 anni dopo, senza leggerlo. Dovrà farlo in fretta, se vuole salvare Cotton.

Insieme a Cotton scopriamo anche noi che il Blazek non è scomparso nel Nord Atlantico, ma sotto il pack antartico. Cotton è sconvolto e si sente tradito. Infatti nessuno aveva fatto nulla per salvare i dodici uomini dell’equipaggio del sottomarino. Ed ora lui vuole sapere perché…

Le sue ricerche lo portano nel Monastero di Ettal, dove incontra la figlia di un altro dei membri del Blazek, Dorothea Lindauer (p. 52):

«Mio padre era lì per scoprire le radici della civiltà»

La donna gli rivela che la rotta del sottomarino sotto i ghiacci antartici era stata stabilita seguendo le misteriose e apparentemente incomprensibili indicazioni di un manoscritto nascosto nella tomba di Carlo Magno. Quello stesso manoscritto aveva spinto i Nazisti nel 1938 a mettersi sulle tracce del popolo ariano, per poter legittimare il proprio programma di sterminio

Mentre a Washington Stephanie ottiene l’insperato aiuto del presidente Daniels, Cotton scopre che Dorothea ha pure una sorella gemella, Christl Falck, che chiede a Cotton di collaborare per scoprire che cosa ne è stato dei loro genitori… Entrambe le sorella hanno un libro che mostra a che cosa servisse la spedizione artica… E il mistero ci porta addirittura a Carlo Magno e al suo fedele storico, Eginardo!

Riuscirà Malone a ritrovare il padre? Scoprirà finalmente che cosa è accaduto a Forrest Malone e ai suoi uomini?

Un libro che vi conquisterà, regalandovi diverse ore di piacevole lettura e tante interessanti notizie! Forse può apparire a tratti noioso, ma vi garantisco che alla fine sarete ben lieti di averlo letto!

VOTO : 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!