MELANZANE GRIGLIATE E FETA

MELANZANE GRIGLIATE E FETA

Come avrete capito, in questo periodo in cui cucino soprattutto per me stessa e per i miei nipoti, mi porto spesso avanti con il lavoro, preparando i nostri pasti in anticipo.

Approfittando poi delle “scorte settimanali” che il Maritozzo mi porta il fine settimana dall’orto del Nonno, mi ritrovo spesso con melanzane e zucchine da grigliare e poi usare nel corso della settimana in tante ricette.

Tra le nostre preferite, questa semplicissima, che potete servire come piatto unico ma anche come antipasto o anche per secondo.

Ormai sapete che io adoro le verdure grigliate, che si possono utilizzare poi in molti modi diversi ed originali per preparare tanti piatti diversi.

L’ideale è consumarle fredde e di prepararle in anticipo, così che si insaporiscano per bene.

Potete usare qualsiasi tipo di melanzana, lunghe, tonde, viola, bianche o striate.

E potete anche scegliere se tagliarle a rondelle oppure affettarle nel verso della lunghezza. Per grigliare le melanzane, infine, potete usare una bistecchiera elettrica, una griglia o una padella direttamente sul fornello ma anche il forno.

Completate la ricetta con le erbe aromatiche che preferite: prezzemolo, basilico, menta, timo, maggiorana, origano… e, volendo, uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino!

MELANZANE GRIGLIATE E FETA : la ricetta per 4

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto bassa
  • Costo: basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Se avete tempo, disponetele in uno scolapasta con sale grosso tra uno strato e l’altro. Coprite con un peso e fate perdere acqua di vegetazione per circa un’ora.

Risciacquatele e asciugatele.

Procedete quindi grigliando le fette di melanzane nel modo che preferite.

Per la cottura in forno, disponete le fette di melanzane su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e spennellatele con olio di oliva.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, ricordando di girarle a metà cottura.

Una volta grigliate le vostre melanzane, preparate il condimento. Lavate le erbe aromatiche e tritatele più o meno grossolanamente in base ai vostri gusti.

Mettetele in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di olio. Volendo unite uno spicchio di aglio tritato e un peperoncino. Mescolate con una forchetta.

Aggiungete metà della feta sbriciolata o tagliata a dadini e mescolate ancora.

Disponete le melanzane su un piatto da portata e conditele con le erbe aromatiche e la feta.

Completate con la feta rimasta e portate in tavola oppure riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Più riposano e più diventano gustose!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!