CREMA DI PISELLI con spatzle di solina

CREMA DI PISELLI con spatzle di solina

VI confesso che, tra i legumi secchi, i piselli sono quelli che io disdegno di più… incubi infantili da quadrucci e piselli! E pensare che il Nonno deve cacciarmi dall’orto per impedirmi di divorare tutti i piselli freschi!

Quest’anno, però, ho deciso di fare ammenda e di mangiare anche questi legumi! Così ne ho una bella scorta in dispensa, che sto utilizzando in molti modi diversi.

In particolare, mi sto divertendo ad usarli come farina per tanti piatti sfiziosi. A fine ricetta vi racconto qualche dettaglio su questo ingrediente.

Intanto però dedichiamoci a questa ricetta!

CREMA DI PISELLI con spatzle di solina : la ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTA’ : media
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 90 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER LA ZUPPA:

⇒PER GLI SPATZLE (GNOCCHETTI):

PREPARAZIONE

  • I piselli spezzati di solito non necessitano di ammollo, ma io preferisco tenerli comunque un paio d’ore in acqua fredda, in modo che perdano tutte le saponine che contengono, responsabili della schiuma che vedete quando li risciacquate.

  • Risciacquate per bene i piselli con acqua fredda e scolateli.
  • Riducete a dadini carota e cipolla e mettete le verdure in una capace pentola. Aggiungete anche il mazzetto aromatico e lo spicchio d’aglio se vi piace.

  • Unite i piselli scolati e copriteli con circa due litri di acqua. Accendete il fornello e fiamma media e fate cuocere per circa un’ora e mezza, finché non saranno morbidi, quasi sfatti.

Io ho usato la pentola a pressione ed ho fatto cuocere per 20 minuti dal sibilo.

  •  Mentre i piselli stanno cuocendo, mettete in una pentola un litro di acqua, salate e fate scaldare fino quasi a ebollizione.
  • Appena vedrete formarsi delle bollicine, aggiungete un cucchiaino di olio e poi, mescolando con una frusta a mano, aggiungete il tritello di solina.
  • Fate cuocere per 15 minuti, togliendo dal fuoco appena sarà diventato una polenta abbastanza dura.
  • Lasciate intiepidire.

  • Quando la polenta sarà tiepida, sgusciate le uova in una ciotola ed aggiungete la polenta, qualche cucchiaio di acqua e la farina. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, quindi unite un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e, se vi piace, una grattatina di noce moscata. Se necessario, unite altra acqua (oppure latte) : dovrete ottenere una pastella cremosa.
  • Intanto in una pentola portate a ebllizione il brodo: appena arriva a bollore, appoggiate la grattugia per gli spatzle sulla pentola.

  • Versate la pastella sulla grattugia e fate cadere gli spatzle direttamente nell’acqua in ebollizione.

  • Toglieteli con il mestolo forato, dopo che saranno venuti a galla, e allargateli su un vassoio unto d’olio.
  • Al momento di servire, mettete nei piatti gli spatzle e distribuite poi la zuppa di piselli. Completate con abbondante formaggio grattugiato e servite immediatamente.

CREMA DI PISELLI con spatzle di solina: che cosa sono gli spatzle

Noti anche come gnocchetti tirolesi, gli spatzle sono tipici del Tirolo. In Italia sono caratteristici della cucina altoatesina e sono davvero deliziosi.

Hanno forma irregolare e sono ottenuti da un impasto di farina di grano tenero (spesso miscelata a farina di grano saraceno), uova e acqua (a volte latte o birra), con la possibile aggiunta di ricotta, erbe o spinaci.

L’impasto è messo in pentola con acqua bollente salata facendolo passare attraverso un’apposita grattugia, lo Spätzlehobel. Sono serviti come contorno per piatti di carne o come minestra asciutta     

CREMA DI PISELLI con spatzle di solina: i piselli

Come sappiamo, i piselli appartengono alla famiglia dei legumi e, secondo la piramide della dieta mediterranea dovremmo consumarne una porzione al giorno! 

Ne esistono tantissime varietà e si prestano a essere cucinati in tantissimi modi. Oltre che in minestre di vario tipo e insalate, io adoro usarli anche nei dolci!

Ricordate gli hummus? Bene, ne sto preparando tanti anche in versione dolce! Il Giappone e la sua marmellata di fagioli rossi mi hanno dato una bella ispirazione! 

Ma possiamo usare i piselli anche per crocchette e burger vegetariani. E, visto che la stagione dei piselli freschi si avvicina, sappiate che le nostre nonne usavano i loro baccelli per delle gustosissime preparazioni: addirittura fritti!!!

Sperimenteremo tante ricette con i piselli: ora che ho scoperto quanto sono buoni il Maritozzo li vedrà molto spesso in tavola!

                                                                                   

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!