CRESPELLE DOLCI CANNELLA E PERE

CRESPELLE DOLCI CANNELLA E PERE

Prima che la stagione delle pere finisca, ho pensato di utilizzarle per una preparazione “più classica” e di fare finalmente un bel dolce!

Io adoro le pere, ormai si è capito, e le uso davvero in tanti modi, dall’antipasto al dolce, con una predilezione per il salato… Ma era ora di preparare un bel piatto di crepes!

RICORDATE:

Le crepes possono essere preparate con largo anticipo e conservate in frigo per un paio di giorni, divise l’una dall’altra da carta forno e chiuse con pellicola trasparente.

Così disposte, si possono anche surgelare e poi utilizzare in seguito.

CRESPELLE DOLCI CANNELLA E PERE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ: Bassa
  • COSTO : Basso
  • PREPARAZIONE : 10 Minuti
  • COTTURA : 15 Minuti

⇒ PER le CRÊPES

  • LATTE 200 ml
  • FARINA 80 g
  • UOVA 1
  • ZUCCHERO 1 cucchiaino (facoltativo)
  • SALE 1 pizzico

⇒ PER IL RIPIENO

  • PERE 4 (io ho usato kaiser)
  • ZUCCHERO 2 cucchiai
  • LIMONE 1 (succo e buccia grattugiata)
  • CANNELLA 1-2 stecche
  • CARDAMOMO 3-4 bacche (facoltativo)

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE LE CRÊPES

Sgusciate l’uovo in una ciotola, aggiungete il latte, la farina e, se vi piace, un po’ di zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta a mano o elettrica in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Se avete tempo, fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo.

Prendete quindi il padellino per preparare le crêpes, ungetelo con un goccio di olio oppure con del burro e riscaldatelo bene sul fornello a fiamma bassa.

Versatevi un mestolino di pastella, ruotando il padellino in modo che il fondo ne venga ricoperto da uno strato sottile.

Dopo un minuto, infilando una spatola sotto la crêpe, rigiratela e fatela cuocere per un altro  minuto sull’altro lato.

Man mano che le preparate, impilate le crêpes una sull’altra. Procedete allo stesso modo fino a terminare la pastella. Con questa dose dovrebbero venire fuori 8 -10 crespelle, a seconda delle dimensioni del padellino

FASE 2 : preparare il ripieno

Dopo aver preparato tutte le crespelle, dedicatevi al ripieno. Lavate accuratamente le pere, quindi tagliatele a cubetti e disponetele in una casseruola. Aggiungete il succo del limone, la buccia grattugiata, un paio di stecche di cannella e mezzo bicchiere di acqua. Se vi piace, aggiungete anche qualche bacca di cardamomo schiacciata, che poi eliminerete insieme alla cannella.

Accendete il fornello a fiamma bassa, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere finché le pere non diventano morbide.

Eliminate quindi le stecche di cannella e frullate grossolanamente le pere con un frullatore ad immersione.

Rimettete quindi la pentola sul fuoco per qualche minuto fino a quando si saranno ben rapprese.

FASE 3 : servire

Disponete su un piatto una crespella alla volta e spalmate su di essa un po’ di  ripieno di pere. Arrotolate le crespelle oppure piegatele a fazzoletto.

Adagiatele sul piatto di portata e servite, magari con una spolverata di zucchero a velo e cannella in polvere.

CRESPELLE DOLCI CANNELLA E PERE. Idee per variare

Potete servire queste crespelle con un bel cucchiaio di panna appena montata oppure con dello yogurt greco.

Se vi piacciono, cospargete con dei pistacchi o delle nocciole tritate!

A noi è piaciuta anche la variante alla ricotta, in cui abbiamo aggiunto alle pere circa 100 g di ricotta e qualche goccia di cioccolato!

CRESPELLE DOLCI CANNELLA E PERE: CURIOSITA’

il termine crêpe viene dal latino “crispus”, arricciato, e non è propriamente una preparazione francese. Infatti da sempre indica quelle che noi chiamiamo CRESPELLE.

In Abruzzo le “crespell ‘mbosse” sono servite in brodo, ma le usiamo tantissimo anche ripiene e cucinate come fossero cannelloni (perché i cannelloni andrebbero fatti con la sfoglia tipo quella della lasagna)

Io sostituisco il latte con una stessa quantità di acqua e vi garantisco che il risultato è anche migliore, perché le crepes risultano più leggere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!