SPATZLE CON LA ZUCCA

SPATZLE CON LA ZUCCA 

Per la Festa della Donna, quest’anno mi sto divertendo a preparare ricette diverse dal solito, che utilizzino la zucca per rendere il piatto più divertente!

E sto esplorando un pochino meglio la cucina del Trentino Alto Adige… Oggi vi propongo gli spatzle con la zucca, conditi con guanciale.Almeno  ho  potuto  usare  il  mio  nuovo  attrezzo, lo Spätzlehobel, dono  gradito  del  nostro  grande  FABIO!

Ricordiamo che la zucca è un ortaggio davvero versatile, perfetto sia per piatti dolci che salati. E non dimentichiamo che ha pochissime calorie e moltissime proprietà benefiche. Essa è infatti ricca di antiossidanti, benefici per il nostro corpo. Infatti gli antiossidanti sono utili nei processi di rigenerazione cellulare e ritardano l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre la zucca è ricca di molte vitamine, tra cui in particolare vitamina A, E, C; oltre a  molti sali minerali.

Per saperne di più, cliccate QUI

A fine ricetta vi racconterò altri dettagli sugli spatzle, i classici gnocchetti del Trentino Alto Adige!

Ed ora, al lavoro!

Dimenticavo: se non avete l’apposito strumento per spatzle, va bene anche una comune grattugia a fori larghi oppure uno schiacciapatate!

SPATZLE CON LA ZUCCA. LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti + 30 minuti di riposo della pastella
  • COTTURA : 2-3 minuti
  • COSTO : molto basso

INGREDIENTI

⇒ PER GLI SPATZLE

  • ZUCCA COTTA 300 g (600 g CRUDA)
  • UOVA 2
  • FARINA 300 – 350 g (0 oppure1)
  • ACQUA 50 ml (UN PAIO DI CUCCHIAI SE NECESSARIO)
  • SALE 1/2 cucchiaino

⇒ PER IL CONDIMENTO

  • GUANCIALE 150 g
  • PECORINO GRATTUGIATO 50 g
  • CIPOLLA 1 piccola

PREPARAZIONE

FASE 1: CUOCERE LA ZUCCA

Sbucciate la zucca, eliminando i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela a dadini e cuocetela al vapore o al microonde, in modo che diventi morbida

Potete anche tagliarla a fette, posizionarla su una teglia da forno e metterla a cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a che sarà cotta.

FASE 2 : PREPARARE L’IMPASTO DEGLI SPATZLE

Mettete 300 g di zucca cotta in un frullatore o in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea.

Unite quindi la farina, il sale e le uova ed amalgamate gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto abbastanza denso, come quello per le crespelle. Se il composto ottenuto vi sembrasse troppo liquido, unite altra farina, in modo da ottenere un impasto più denso.

Se invece dovesse risultare troppo denso, aggiungete un cucchiaio di acqua.

Io ho aggiunto anche del tarassaco in polvere, per rendere meno dolce la zucca. Potete unire anche del rosmarino oppure della salvia, come ho fatto io con gli spatzle che vi proporrò prossimamente.

Fate riposare la pastella ottenuta per qualche minuto, mentre voi preparate il condimento e portate a ebollizione l’acqua per la cottura

FASE 3: PREPARARE IL CONDIMENTO

Mettete in una pentola abbondante acqua salata per la cottura degli spatzle e preparate una capace padella antiaderente

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Mettetela nella padella con un mestolino di acqua e cuocete su fuoco medio in modo che la cipolla diventi morbida.

Tagliate il guanciale a listarelle e, quando la cipolla si sarà ammorbidita e tutta l’acqua aggiunta si sarà ritirata, mettetelo in padella. Fatelo diventare bello croccante

FASE 4 : PREPARARE GLI SPATZLE

Quando l’acqua avrà iniziato a bollire, mettete l’attrezzo per gli spatzle sopra la pentola la gratella per gli spatzle.

Versatevi sopra l’impasto a mestolate e fatelo gocciolare dentro l’acqua. In pochi istanti gli spatzle cuoceranno e torneranno a galla (come gli gnocchi).

Scolateli con una schiumarola e versateli nella padella con il condimento

Mescolate e completate con il pecorino grattugiato.

Servite caldi.

SPATZLE CON LA ZUCCA: che cosa sono gli spatzle

Ne parleremo meglio prossimamente, quando prepareremo insieme gli spatzle tradizionali. Intanto vi anticipo che gli spatzle sono noti anche come gnocchetti tirolesi e sono tipici del Tirolo. In Italia sono caratteristici della cucina altoatesina e sono davvero deliziosi.

Si preparano con acqua, uova e farina, a volte con gli spinaci. L’attrezzo con cui si realizzano si chiama Spätzlehobel.

Una volta lessati, gli spatzle vengono conditi con burro ed erba cipollina…

Ne riparleremo presto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!