BUONE FESTE 2019

BUONE FESTE 2019

Da oggi e fino a domenica la vostra cuoca entra ufficialmente in modalità post feste e si riposa! 

Porteremo un po’ in giro il nostro Cucciolo, alla scoperta di alcune meraviglie della nostra Italia. Qualche giorno a Roma per godere del clima festoso della capitale e una puntata veloce ad Assisi sono tra i nostri progetti. 

Dopo Capodanno, poi, abbiamo in serbo altre sorprese per lui. Vi confesso che è emozionante vedere Dima che si impegna con noi per rendere speciale il Natale, festa che, nonostante la mancanza di fede da parte mia, sento comunque molto, come del resto la Pasqua…

In queste occasioni sento più forte la mancanza dei miei cari che non ci sono più e mi reco più spesso del solito a fare loro visita… Credo che il dolore per la perdita non venga mai meno, anzi, aumenti. L’unica cosa che ci aiuta a “elaborare il lutto” è l’abitudine. Poco alla volta, impariamo a convivere con il senso di vuoto e di assenza… Almeno a me è successo così. 

E ogni occasione di gioia ha sempre una vena di tristezza… Alla laurea di mia nipote avrei voluto vedere il Papà e i Nonni sprizzare gioia da tutti i pori insieme a noi, orgogliosi della nostra piccolina!

Ma basta tristezza! Torniamo al tema dell’articolo…

BUONE FESTE 2019!

Come vi dicevo prima di cominciare a divagare, da oggi entro in “modalità riposo” e fino a domenica non vi tormenterò se non con qualche ricetta dopo il 27! 

Auguro a tutti voi un sereno Natale con chi amate e di potervi rilassare per qualche giorno, lontani dagli impegni quotidiani…

Tanto ormai il pranzo per la Vigilia è pronto, la cena pure, per il pranzo di Natale siamo a buon punto e per Santo Stefano potremo consumare tutto quello che è avanzato nei giorni precedenti!

Torneremo poi in cucina per il gran finale del Cenone, che anche quest’anno sarà per noi all’insegna della tradizione, con cotechino e lenticchie. Certo, mi sbizzarrirò con gli antipasti! 

Intanto vi racconto quello che prevede il menù di Casa Ignorante per i prossimi due giorni. 

Pranzo della Vigilia

Lasagna con funghi e salmone: per la gioia del nostro Cucciolo, la mia Mamma ha rielaborato la ricetta della lasagna al salmone, aggiungendo i funghi al ripieno. Le rubo la ricetta e ve la posto prossimamente!

QUI ho trovato una ricetta davvero golosa, che mi piacerebbe sperimentare

E poi BASTA! Dobbiamo tenerci leggeri per il cenone serale

CENONE DELLA VIGILIA

Quest’anno abbiamo semplificato il menu, eliminando molti dei piatti che di solito preparavamo per l’occasione. Ci manterremo sul semplice, perché ci toccherà bissare il pranzo di Natale anche a Santo Stefano, per festeggiare con la mia Sorellina e la sua famiglia! 

Già preparata INSALATA DI MARE CON FILETTI DI SALMONE

e INSALATA DI MARE CON ANELLI DI CALAMARI. 

Il panettone gastronomico è stato sfornato e il burro di acciughe è pronto.

La portata principale sarà costituita da POLPO ALLA GRIGLIA con insalata di patate viola e broccoli.  Il polpo è stato lessato e le patate pure.  Non mi resta che grigliare i tentacoli!

Immancabile la verza ripassata in padella e, per concludere, tanti dolci! 

Quest’anno, con la scusa del Cucciolo, ho davvero dato il peggio di me in questo campo. Mai come stavolta ho sfornato tanti dolci! Non solo il panettone con tante creme di accompagnamento, ma anche gelato ai pistacchi e gelato all’elicriso, joulotorttu, praline di tutti i tipi, biscotti alla cannella, pan di zenzero e calcionetti, ma pure sfogliatelle napoletane con ripieno di pastiera! Mostaccioli (nei prossimi giorni vi posto una nuova versione), pesche dolci (anche in questo caso ho rielaborato la ricetta tradizionale!) e parrozzo per non farci mancare proprio niente!

Le ricette mancanti le posterò al ritorno! 

PRANZO DI NATALE 

Il pranzo di Natale sarà formato da un’unica portata: faraona ripiena!

Con tante verdure per accompagnarla…

Il “piatto forte”, la lasagna, è rimandata a domani! Non so che cosa abbia preparato la Mamma per il Pranzo di Santo Stefano… so solo che ci saranno i Passatelli in brodo per il Nipotino numero tre e una pasta al forno, forse cannelloni??? Boh…

Vi terremo aggiornati su Instagram…

Per il momento vi lascio il mio augurio di un sereno Natale 

BUONE FESTE 

La vostra 

Cuoca Ignorante!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!