IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO

IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (E ALTRE STORIE ISPIRATE A CHARLES DICKENS) è uno splendido albo a fumetti che ci racconta in chiave Disney lo splendido racconto dickensiano!

IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (E ALTRE STORIE ISPIRATE A CHARLES DICKENS)

Editore: Disney Libri

Collana: Capolavori della letteratura

Anno edizione: 2018

Pagine: 176 p., ill.

Genere : albo a fumetti

IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO. Descrizione

Il «Canto di Natale», una delle più celebri opere di Dickens, il classico racconto della vigilia, con protagonista l’anziano e tirchio Ebenezer Scrooge, viene proposto in questo volume natalizio in duplice versione.

La prima è il racconto illustrato e interpretato dai personaggi Disney tratto dall’omonimo cortometraggio animato «Canto di Natale di Topolino» del 1983.

La seconda è la storia a fumetti sceneggiata da Guido Martina, con protagonista sempre Zio Paperone che, così come nel romanzo originale, riceve la visita, nella notte di Natale, dei tre spiriti del passato, del presente e del futuro, che gli faranno da guida alla scoperta di una piacevole e calda atmosfera natalizia.

IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO. Breve riassunto e commento personale

Il Natale si avvicina e con esso il desiderio di leggere “storie più leggere” e, come spesso mi accade in questo periodo, leggo tantissimi fumetti e fantasy!

Tra i tanti che sto sfogliando, questo è davvero bellissimo. L’ho ricevuto in regalo lo scorso anno e poi non ho fatto in tempo a raccontarvelo. Rimedio adesso

Nel libro ci viene spiegato come mai questo omaggio disneyano a Dickens:

Paperon de’ Paperoni, zio Paperone per gli amici, ha un debito e, come tutti ben sappiamo, il vecchio papero non ama i debiti

Creato nel 1947 dal mitico Carl Barks, Paperone

“è liberamente ispirato a Ebenezer Scrooge, protagonista del racconto di Dickens”.

In inglese, infatti, il suo nome è Scrooge McDuck!

Con Scrooge zio Paperone condivide anche

quell’avarizia e quella tendenza ad accumulare denaro che fanno parte del carattere burbero dello Scrooge letterario

L’albo riprende la versione a fumetti del celeberrimo mediometraggio del 1983, pubblicata nel 1986, aggiungendo allo storico fumetto anche altre storie, liberamente ispirate al racconto di Dickens.

“IL CANTO DI NATALE DI TOPOLINO” propone fedelmente il racconto letterario e fa conoscere la grande letteratura a grandi e piccoli!

Bellissimo e commovente come l’originale, vede ovviamente Zio Paperone nelle vesti di Ebenezer Scrooge, mentre Topolino è il fedele impiegato della Ditta Scrooge & Marley, Bob Cratchit. Spettacolare Pippo nelle vesti del fantasma di Marley, il socio di Scrooge che cerca di redimere il collega!

Oltre al “Canto di Natale”, nell’albo troviamo

  • Canto di Natale. Testo e disegni di Guido Martina, pubblicato per la prima volta su Topolino nel 1982
  • Paperino e il Canto di Natale. Testo e disegni di Carl Barks, pubblicato nel 1980
  • Il circolo Picquack, pubblicato su Topolino nel 2012 ( testo di Marco Bosco, disegni di Marco Mazzarello)

Infatti

“In Inghilterra esiste una lunga tradizione di storie di fantasmi legate al Natale”

A questa tradizione appartiene anche “A Christmas Carol”, scritto da Dickens nel 1843.

Oltre a Canto di Natale, la raccolta comprende anche una rivisitazione in chiave Disney de “Il circolo Pickwick”, del 1836. Questo romanzo

vuole offrire una visione nostalgica e spiritosa dell’Inghilterra di inizio Ottocento. Si tratta del resoconto dei viaggi che Samuel Pickwick compie nel  maggio 1827 insieme ad alcuni amici attraverso l’Inghilterra

A conclusione, ci viene raccontato Charles Dickens e la sua produzione letteraria!

Insomma, come sempre con questi albi, impariamo divertendoci!

Ve lo consiglio

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!