Joulutorttu Le stelle di Natale finlandesi

Joulutorttu Le stelle di Natale finlandesi

La mia cara amica Maria Pia mi ha regalato un fantastico vasetto di confettura di prugne e io ho pensato di utilizzarlo per una ricetta che avevo in mente da diverso tempo.

Infatti avevo trovato il riferimento a questi dolci nel libro di Arto Paasilinna, “LE DIECI DONNE DEL CAVALIERE“.

Siccome il Natale ormai si avvicina, è davvero perfetta! E’ l’ideale anche perché in questo periodo mi sto sbizzarrendo con ricotte e formaggi fatti in casa! E i miei fiocchi di latte appena preparati sono stati davvero il tocco in più!

Per capire come prepararli ho guardato questo video

La ricetta invece l’ho trovata QUI. Un sito ricco di tante ricette della tradizione scandinava, che consulto spesso sull’argomento!

Ovviamente potete usare anche un’altra confettura, se non vi piace quella di prugne!

Ad esempio potete sostituirla con della confettura di lamponi o di mirtilli, ma anche con dell’ottima composta di uva! 

La prossima volta voglio provare ad usare il ripieno che da noi si usa per le ferratelle, con marmellata, mosto cotto, cacao e mandorle… Una botta di vita!

Joulutorttu Le stelle di Natale finlandesi. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa / media
  • PREPARAZIONE : 20-25minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso
  • TEMPO DI RIPOSO : almeno un’ora

INGREDIENTI

  • FARINA 00 450 g
  • BURRO 200 g
  • FORMAGGIO CREMOSO 250 g (formaggio spalmabile, ricotta, fiocchi di latte o mascarpone a seconda di quello che preferite). Io ho usato fiocchi di latte
  • SALE FINO 1 pizzico
  • ACQUA O LATTE q.b. 
  • CONFETTURA DI PRUGNE

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE L’IMPASTO

Tagliate a dadini piccoli il burro freddo e lavoratelo con la farina, formando delle briciole. Aggiungete quindi il formaggio cremoso e un pizzico di sale e lavorate il tutto velocemente, in modo da ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Se necessario, potete aggiungere poca acqua fredda oppure del latte per aiutare la compattazione.

Formate quindi un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettete il panetto in frigo e fate riposare almeno per un’ora. Io l’ho dimenticata in frigo per una notte!!!

 

FASE 2 : FORMARE LE GIRELLE

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e, con  il mattarello, stendetela fino ad uno spessore di circa 2 mm

Ritagliate dei quadrati di 5-6 cm di lato.

Incidete ogni quadrato lungo le diagonali, dagli angoli verso il centro per circa i due terzi della lunghezza, in modo da lasciare intatto il centro del quadrato. Nella galleria fotografica vi metto meglio tutti i passaggi.

Ponete al centro di ciascun quadrato circa un cucchiaino di confettura e poi ripiegate gli angoli alternandoli, in modo da dare la classica forma a girandola.

Potete anche creare prima la girella e poi mettere al centro la confettura, ma io preferisco il primo metodo bene i lembi di pasta al centro del biscotto perché in cottura tendono a sollevarsi.

Man mano che le preparate, disponete i Joulutorttu su una placca da forno ricoperta con carta forno.

Appena sono tutti pronti, infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, finché  i Joulutorttu non saranno leggermente dorati. 

Fateli raffreddare e poi gustateli al naturale oppure cosparsi con zucchero a velo. 

Si conservano in una scatola di latta per circa una settimana!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!