ZIMSTERNE le stelle di cannella

ZIMSTERNE le stelle di cannella

Omicidio sul ghiacciaio” mi ha aperto un mondo di dolci natalizi! Infatti grazie a questo splendido giallo ho scoperto tante ricette altoatesine che mi hanno conquistato!

Adoro la pasticceria austro-ungarica!

Le Zimtsterne, ovvero le stelle alla cannella, sono dei biscotti di Natale alla cannella, dalla caratteristica forma a stella.

Si preparano con farina di mandorle e sono glassati in superficie. Tipica della Germania e dei cantoni svizzeri di lingua tedesca, questa ricetta è caratteristica anche dell’Alto Adige, dove troverete questi dolci ovunque!!!

Se volete saperne di più sulle tradizioni natalizie del Trentino Alto Adige, cliccate QUI

ZIMSTERNE le stelle di cannella: la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : BASSA
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 15 -20 minuti
  • RIPOSO : almeno 1 ora
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • ALBUMI 3 (100 g circa)
  • SUCCO DI LIMONE 1 cucchiaino
  • ZUCCHERO 200 g (POTETE USARE ZUCCHERO A VELO O SEMOLATO)
  • MANDORLE TRITATE FINEMENTE O FARINA DI MANDORLE 300 g
  • CANNELLA IN POLVERE 2 cucchiai
  • MANDORLE TRITATE GROSSOLANAMENTE 100 g

PREPARAZIONE

Mettete in una ciotola gli albumi con il succo di limone e cominciate a montare a neve. Unite poco alla volta lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e bello lucido

Quando avrete ottenuto una meringa bella gonfia, pesate circa 80 g di questo composto e mettetelo in un contenitore in frigorifero. Lo userete poi per glassare le zimsterne.

Unite ora alla vostra meringa le mandorle tritate finemente e la cannella e impastate il tutto in modo da ottenere un impasto abbastanza sodo.

Lavorate in modo da formare una palla avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, distribuite uniformemente i 100 g di mandorle tritate grossolanamente sul piano di lavoro e  adagiatevi sopra l’impasto premendo leggermente con le mani infarinate.

Aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa un cm.

Prendete una formina da biscotti a stella e tagliate con questa i vostri biscotti.

Ritagliate le vostre Zimtsterne e man mano che le preparate disponetele su una teglia rivestita di carta da forno.

Quando saranno tutte pronte, infornate in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) e fate cuocere per 10 – 12 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura. Infatti questi biscotti devono essere leggermente croccanti ma morbidi all’interno!

Sfornateli e fateli raffreddare sulla teglia.

Una volta raffreddati, potete glassarli con la glassa tenuta da parte in precedenza.

Se siete bravi con la tasca da pasticcere potete sbizzarrirvi a creare i decori che preferite. Io sono negata con la “sac à poche” e quindi distribuisco la glassa con il cucchiaino al centro dei biscotti e poi la allargo verso i bordi. Se volete fare un lavoro sopraffino, allargatela con uno stuzzicadenti!

Alla fine, io ho aggiunto anche delle stelline di zucchero!

Dovrete poi lasciare asciugare la glassa. Occorrerà tutta la notte!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!