INSALATA DI BARBABIETOLE e TONNO

INSALATA DI BARBABIETOLE e TONNO

Ormai lo sanno anche le pietre che il mio caro Nonno continua a tenersi in forma a 94 anni coltivando il suo amato orto e che io ne approfitto vergognosamente per fargli coltivare le mie verdure preferite… Tra le altre, zucche, rape e barbabietole, che a casa nostra non mancano mai, anche grazie alla mia passione per le conserve…

Oggi ho tirato fuori dal congelatore delle belle barbabietole e le ho usate per preparare una bella insalatona piatto unico, una vera salvezza quando non si ha troppa voglia di perdere tempo ai fornelli.

Potete naturalmente usare le barbabietole rosse precotte e aggiungere tutte le verdure che volete. Inoltre potete sostituire il tonno in scatola con formaggio Feta oppure con del Primo Sale sbriciolato o con qualsiasi altro abbinamento vi suggerisca il vostro frigorifero!

A fine ricetta vi racconto qualche altro dettaglio sulle barbabietole. Intanto mettiamoci al lavoro

INSALATA DI BARBABIETOLE e TONNO : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : 1 ora (Se dovete cuocere le barbabietole, altrimenti non c’è cottura)
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

quando “maneggiate” verdure colorate, indossate dei guanti per evitare di macchiarvi la pelle.

FASE 1 : CUOCERE LE BARBABIETOLE

  • Tagliate le radici la base delle foglie e la radice finale
  • Lavate con cura ogni barbabietolaSe sono presenti residui di terra, mettetele in ammollo in acqua tiepida per qualche minuto.
  • In una pentola mettete a bollire abbondante acqua. Appena arriva a ebollizione, tuffatevi le rape pulite e fate cuocere per 30 – 40  minuti, a seconda delle dimensioni e finché non risultano tenere.

FASE 2 : PREPARARE L’INSALATA

Scolate le rape rosse (non buttate l’acqua di cottura: potete usarla per una minestra o per cuocere il riso ma anche per preparare un pane “colorato”!) e lasciatele intiepidire. Quindi sbucciatele e tagliatele a fette sottili oppure a julienne.

Intanto che le rape intiepidiscono, lavate accuratamente l’insalata e fatela asciugare su un telo da cucina.

Tagliate a fette sottili i cipollotti e tritate l’erba cipollina. Grattugiate la carota con la grattugia a fori grossi, sbucciate l’arancia e tagliatela a fette.

Mettete le verdure in una capace insalatiera insieme alle barbabietole e al mais. Condite il tutto con sale, pepe, olio e aceto. Completate con il tonno in scatola sgocciolato del suo olio e i semi

Mescolate e servite!

INSALATA DI BARBABIETOLE e TONNO : le proprietà delle rape rosse

La barbabietola rossa è una vera miniera di sali minerali e di vitamine. Costituite in prevalenza da acqua (più del 90%), contengono numerosi sali minerali (sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) e diverse vitamine (vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B).

Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi.

Tra le vitamine del gruppo B spicca l’acido folico (vitamina B9), importante soprattutto in gravidanza, per evitare difetti (spina bifida) nello sviluppo del nascituro.

Il contenuto di vitamina B9 è maggiore nella barbabietola rossa cruda e può venire ridotto dalla cottura.

Per via del suo contenuto di sali minerali, la barbabietola è indicata come alimento utile per la reintegrazione degli stessi nell’organismo.

Sia la radice di barbabietola che il suo succo sono considerati un aiuto naturale in caso di anemia. L’aggiunta di succo di limone nel succo o come condimento del tubero favorisce l’assorbimento del ferro contenuto in tali alimenti

INSALATA DI BARBABIETOLE e TONNO : cuocere in forno o al microonde

Potete evitare di bollire le rape rosse e cuocerle in forno tradizionale o al microonde.

COTTURA IN FORNO TRADIZIONALE

  • Avvolgete le rape rosse, lavate e private delle radici, in un foglio di alluminio.
  • Cuocetele in forno a 180°C per circa 1 ora.
  • Trascorso questo tempo, se i rebbi della forchetta entrano con facilità nella polpa, potete togliere dal forno. Altrimenti dovrete proseguire la cottura.
  • Purtroppo non si può essere più precisi di così, perché il tempo di cottura dipende tantissimo dalle dimensioni delle barbabietole..

⇒  CUOCERE LE BARBABIETOLE ROSSE AL MICROONDE

Potete cuocere le barbabietole al microonde sia intere che in pezzi. In entrambi i casi, utilizzate un contenitore adatto alla cottura al microonde.

  • Lavate le barbabietole rosse, eliminate le radici e disponetele nel contenitore tagliate in spicchi.
  • Aggiungete 1 bicchiere d’acqua circa e coprite con un coperchio o con della pellicola trasparente adatta a microonde.
  • Impostate il forno a microonde a 700 watt e cuocete per circa 10 minuti.
  • Fate raffreddare e sbucciate le rape rosse con un pelapatate. Utilizzate dei guanti in modo da non macchiarvi le mani con il succo.
  • Potete poi usare le rape come meglio preferite.
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!