RISOTTO ZUCCA E GAMBERETTI

RISOTTO ZUCCA E GAMBERETTI

Di solito abbino la zucca con formaggi oppure funghi, talvolta con salsicce… Mai avevo pensato di cucinarla con del pesce… Invece l’ accostamento è piaciuto davvero tanto al Maritozzo e così poi ho preparato anche delle varianti, che vi proporrò prossimamente!

Intanto oggi dedichiamoci a questa ricetta, che mi ha permesso di usare le nuove zucche del Nonno-

Ricordiamo quindi come preparare un buon risotto e poi procediamo! Dimenticavo: io ho usato un riso nero mescolato con del riso integrale ma il sapore marcato del primo ha coperto quello dei gamberetti e della zucca. Per questo vi consiglio di provare con un classico Vialone Nano

RISOTTO ZUCCA E GAMBERETTI. Un buon risotto

Per ottenere la tipica consistenza “all’onda” occorre utilizzare un riso fine (come il Vialone) oppure superfino (come Arborio o Carnaroli), che contengono la giusta quantità di amido. Usate un’ampia casseruola e poi decidete se tostare il riso a secco o in umido.

Ricordatevi che un buon brodo è importante per un fantastico risotto. Se avete tempo, quindi, preparate un brodo di verdure !

RISOTTO ZUCCA E GAMBERETTI : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Se usate gamberi freschi, sgusciateli ed eliminate le teste. Rimuovete il filetto nero dell’intestino. Sbucciate la zucca ed eliminate semi e filamenti. Tagliate la polpa a dadini.

Tritate quindi lo scalogno con l’aglio e mettetelo ad insaporire in una capace casseruola con un filo di olio.

Appena inizierà a dorarsi, aggiungete la dadolata di zucca, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite un mestolo di brodo e fate cuocere per qualche minuto, finché la polpa della zucca non sarà diventata morbida. A questo punto potete anche frullare la polpa!

Aggiungete il riso, spruzzate con il mezzo bicchiere di vino e fate evaporare a fiamma alta.

Iniziate quindi ad aggiungere il brodo e fatelo assorbire mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete altro brodo solo quando tutto quello aggiunto in precedenza sarà stato assorbito.

Quando mancheranno 3 -4 minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete i gamberetti e completate la cottura.

Spegnete quindi il fornello e coprite con un coperchio, in modo che il riso riposi un paio i minuti.

Intanto voi tritate il prezzemolo. Cospargetelo sul risotto, mescolate e servite

RISOTTO ZUCCA E GAMBERETTI: IL RISO.

Il riso è uno degli alimenti più completi in natura. Leggero, pieno di tutti i nutrienti necessari, con pochi grassi e tante fibre, vitamine e sali minerali, privo di glutine e quindi ingrediente prezioso e utile nelle diete di soggetti celiaci e con allergie alimentari.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!