TOPINAMBUR e FUNGHI TRIFOLATI

TOPINAMBUR e FUNGHI TRIFOLATI

Sapete che amo questo tubero così tanto da aver costretto il povero Nonno ad avviarne la coltivazione? Che pazienza che ci vuole con me… Arachidi, rape, barbabietole, topinambur, zucche, cetrioli barattieri … Il Nonno conferma quello che dico sempre: non si finisce mai di imparare!

Infatti a più di 90 anni si è dovuto mettere a studiare come coltivare al meglio prodotti che non avrebbe mai pensato di vedere nascere nel suo orto!

Oggi rendiamo onore ai prodotti dell’orto portando in tavola un tubero straordinario, spesso poco valorizzato.

Dal sapore simile a quello del carciofo (tanto da essere chiamato anche “carciofo di Gerusalemme”), il topinambur somiglia molto ad una patata venuta male.

Ricchissimo di fibra (inulina, in particolare), questo tubero ha un modesto quantitativo di amido: per queste caratteristiche, il topinambur è un toccasana per l’alimentazione del diabetico.

A me piace tanto anche crudo, ma oggi ho pensato di fare un piccolo sforzo in più e l’ho scottato leggermente in pentola!

Vediamo insieme come cucinare i topinambur trifolati, con prezzemolo, limone e aglio.

TOPINAMBUR e FUNGHI TRIFOLATI : LA RICETTA PER 4

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione 15 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • Costo : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Innanzi tutto, indossate dei guanti: eviterete che le mani diventino nere maneggiando i topinambur!

Lavate accuratamente il limone, grattugiatene la buccia e poi spremetene il succo.

Mettete il succo del limone in una ciotola con dell’acqua. Dovrete infatti immergervi il topinambur una volta pulito e lavato.

Come i carciofi, questo tubero annerisce velocemente una volta tagliato, a causa dell’ossidazione.

Lavate accuratamente i topinambur sotto acqua corrente fredda, grattando la buccia con un coltello o con una spazzola, per rimuovere impurità e tracce di terra.

Tagliatelo quindi in cubotti di 2 -3 cm di lato.  Man mano che lo tagliate, immergete il topinambur nell’acqua acidulata con il limone.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con circa un litro di acqua e portate a ebollizione. Salate e, appena inizia a bollire, tuffatevi il topinambur.

Fate cuocere per un paio di minuti, quindi scolate i topinambur e metteteli in una ciotola

Pulite i funghi con un panno umido, eliminando la parte del gambo con la terra. Se fossero particolarmente sporchi, lavateli sotto l’acqua corrente delicatamente per togliere la terra in eccesso.

Affettate i funghi in fette sottili ed aggiungeteli ai topinambur. Condite con la scorza del limone e un paio di cucchiai di olio e mescolate.

Lavate anche il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo insieme allo spicchio di aglio. Condite con questo trito topinambur e funghi. Mescolate e servite

TOPINAMBUR e FUNGHI TRIFOLATI: un’idea in più

Potete servire questo delizioso contorno insieme a carne, pesce, tofu… Io lo trovo delizioso proprio in abbinamento con il tonno o con il salmone: tagliate il filetto di salmone o di tonno in cubetti e scottateli velocemente in padella!

Uniteli all’insalata di verdure trifolate e …buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!