IL TESORO DEI ROMANOV di Clive Cussler

 IL TESORO DEI ROMANOV è il NONO romanzo che Clive Cussler dedica alle avventure dei coniugi Fargo. Scritto a due mani con Robin Burcell e pubblicato negli Stati Uniti nel 2017, esce solo ora, postumo, nella traduzione italiana, regalandoci l’illusione che Cussler sia ancora con noi. Vi racconto perché mi è piaciuto

IL TESORO DEI ROMANOV

Clive Cussler e Robin Burcell

TITOLO ORIGINALE: The Romanov Ransom

PRIMA PUBBLICAZIONE 2017 

TRADUZIONE: Federica Garlaschelli

PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2021

EDITORE : Longanesi

PAGINE : 368 p.

GENERE : Avventura

PRECEDUTO DA : PIRATI

Seguito da: LO SPETTRO GRIGIO

IL TESORO DEI ROMANOV : il libro (dal sito dell’editore)

1918, Russia. L’imperatrice madre sa di non aver alternative: pagare l’enorme riscatto richiesto dai bolscevichi è l’unico modo per salvare la vita dello zar, della zarina e dei loro figli. La Rivoluzione, però, non si ferma davanti a niente: il destino dei Romanov è già segnato. La morte. E il riscatto, un immenso tesoro in gioielli, oro e pietre preziose, sparisce nel gorgo della Storia.

Fino a oggi. Grazie a una insolita coincidenza che attira la loro attenzione sulla vicenda, Sam e Remi Fargo cominciano a indagare, scoprendo che durante la Seconda guerra mondiale i nazisti erano riusciti a sottrarre il tesoro ai russi e che quelle immense ricchezze sono finite nelle mani di una pericolosa organizzazione nazista.

La missione dei suoi adepti è quella di cancellare decenni di Storia e riprendere da dove i loro antenati si erano interrotti, fondando il Quarto Reich.

Mentre i Fargo proseguono la loro ricerca tra Europa, Nordafrica e Sudamerica, capiscono una cosa: stavolta non si tratta solo di una caccia al tesoro.

È la loro occasione di smascherare i responsabili di crimini indicibili e, soprattutto, di impedire che quei crimini si ripetano.

IL TESORO DEI ROMANOV : l’autore

Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni.

Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Longanesi.

IL TESORO DEI ROMANOV : breve riassunto e commento personale

Due i salti temporali che ci fa fare in questo romanzo Clive Cussler. Il primo è dalla Crimea nel 1918 all’Argentina nel 1947. Il secondo è poi dall’Argentina ai nostri giorni.

Tutto inizia infatti in Crimea, nel 1918, con Marija Fëdorovna imperatrice madre di Russia, disposta a consegnare il suo immenso tesoro per liberare il figlio e la sua famiglia. Ma qualcosa va storto …

Ci spostiamo poi a Buenos Aires, nel 1947. Il dodicenne Klaus Simon nipote di Ludwig Strassmair, ex comandante di un campo di prigionia nazista, riesce a mandare a monte i progetti dello zio di far risorgere il Reich, sacrificando la propria vita…

Ed eccoci finalmente ai giorni nostri, con i Fargo e la loro squadra al gran completo. Oltre a Selma Wondrash, ricercatrice e factotum dei Fargo, ritroviamo anche il professor Lazlo Kemp.

I Fargo hanno finanziato un documentario dei nipoti di Selma, Karl e Brand Hoffler, sulla Ratline, la linea che i gerarchi nazisti sfruttavano per fuggire in Sudamerica.

Dei due ragazzi si sono perse le loro tracce in Marocco. Ed Albert Hoffler, il cugino di Selma, è molto preoccupato.

I Fargo non esitano nemmeno un secondo e si precipitano in Marocco, per ritrovare Karl e Brand… Scopriranno che i due giovani avevano scoperto l’esistenza di un aereo precipitato:

«Erano venuti in Marocco per cercare alcuni documenti a Casablanca, ma poi si sono lasciati distrarre dalla leggenda di un pilota nazista scampato a un incidente alla fine della guerra. Pare che si fosse lanciato con il paracadute dal suo aereo poco prima che si schiantasse e che abbia vagato per il deserto per giorni. Non faceva che farneticare qualcosa su una mappa»

E i due ragazzi avevano trovato davvero l’aereo… ma qualcun altro è interessato a quella misteriosa mappa… Naturalmente i Fargo si trovano impelagati in una nuova entusiasmante caccia al tesoro, che li porterà in giro per l’Europa fino in Argentina…

Un romanzo davvero appassionante, che ci regala diverse ore di relax e ci permette di conoscere un po’ meglio diverse località europee.

Bella la “comparsata” di Cussler nel romanzo, stavolta nelle vesti di un antiquario appassionato di chiavi!

Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

IL TESORO DEI ROMANOV : Fargo Adventures

  1. L’oro di Sparta (con Grant Blackwood) (Spartan Gold, 2009)
  2. L’impero perduto (con Grant Blackwood) (Lost Empire, 2010)
  3. Il regno dell’oro (con Grant Blackwood) (The Kingdom, 2011)
  4. Sepolcro (con Thomas Perry) (The Tombs, 2012)
  5. L’enigma dei Maya (con Thomas Perry) (Mayan Secrets, 2013)
  6. La leggenda dell’Azteco (Eye of Heaven, 2014, con Russel Blake)
  7. Le isole della morte (Solomon Curse, 2015, con Russel Blake)
  8. Pirati, 2016 (con Robin Burcell)
  9. Il tesoro dei Romanov, 2017 (con Robin Burcell)
  10. Lo spettro grigio (The Gray Ghost. 2018, con Robin Burcell)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!