LASAGNA CARASAU LENTICCHIE e RICOTTA

LASAGNA CARASAU LENTICCHIE e RICOTTA

Oggi vi propongo una delle tante versioni di finte lasagne che preparo con il pane carasau! Io adoro questo pane, che è davvero un grande alleato in cucina! Infatti ci permette di preparare delle lasagne leggere e gustose senza ricorrere alla sfoglia all’uovo!

Io lo uso persino per preparare cannelloni, oltre a tanti piatti freddi perfetti per l’estate!

Nelle prossime settimane vi proporrò anche altre versioni di queste lasagne, tra cui le preferite del Maritozzo, con funghi e salsiccia!

Oggi però partiamo da una delle mie preferite, con “ragù” di lenticchie e ricotta!

Mi raccomando, lasciate la besciamella abbastanza liquida. In questo modo non avrete bisogno di bagnare il pane carasau per ammorbidirlo.

LASAGNA CARASAU LENTICCHIE e RICOTTA. La ricetta per 4 – 6 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE :  20 minuti
  • COTTURA : 80 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER LE FINTE LASAGNE

  • PANE CARASAU 200 g
  • RICOTTA 250 g

⇒ PER IL RAGU DI LENTICCHIE

⇒ PER LA BESCIAMELLA

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE IL RAGU’ DI LENTICCHIE

mettete le lenticchie in ammollo per almeno un paio di ore in acqua fredda. Trascorso questo tempo, scolatele e risciacquatele per bene. Sbucciate carota, aglio e scalogno, quindi tritateli finemente e metteteli in una capace pentola con un paio di mestoli di acqua.

Accendete il fornello e fate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata. Quando vedrete che lo scalogno sta diventando morbido, aggiungete le lenticchie e la passata di pomodoro.

Unite anche un paio di mestoli di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 30-40 minuti, fino a che le lenticchie saranno cotte.

Mi raccomando: controllate la cottura del ragù e, se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua calda.

FASE 2 : PREPARARE LA BESCIAMELLA 

Mentre le lenticchie stanno cuocendo, dedicatevi alla preparazione della besciamella: mettete in un pentolino la farina con l’olio e mescolateli.

Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando il composto inizierà a formare delle bollicine. Aggiungete quindi il latte poco alla volta, mescolando con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.

Una volta versato tutto il latte, mescolando con un cucchiaio di legno, portate a bollore la besciamella e poi lasciate cuocere per un paio di minuti. Insaporite con sale e pepe e spegnete. 

FASE 3 : ASSEMBLARE LA LASAGNA CARASAU LENTICCHIE e RICOTTA

Mescolate ora le lenticchie con la ricotta e con la besciamella ed accendete il forno (modalità statica) a 180°C.

Mettete quindi un paio di cucchiai di besciamella e di lenticchie con la ricotta sul fondo di una teglia da forno (io ho usato una teglia 20 x 30 cm).

Stendete uno strato di pane carasau, spezzando le sfoglie per riempire “i vuoti”.

Coprite con il composto di lenticchie e disponete quindi un nuovo strato di pane carasau. Procedete alternando il pane carasau e il composto fino ad esaurimento degli ingredienti: dovreste ottenere 3 strati di pane carasau.

Terminate l’ultimo strato il composto di lenticchie. Volendo, spolverate con una generosa dose di formaggio grattugiato

Infornate in forno ormai caldo e fate cuocere per 20 – 25 minuti, finché non si formerà una crosticina dorata.

Sfornate le lasagne e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servirle.

LASAGNA CARASAU LENTICCHIE e RICOTTA. Per fare prima

Potete preparare il ragù di lenticchie con le lenticchie in scatola: sgocciolatele e risciacquatele, quindi unitele alle verdure e alla passata e fate cuocere per 10 – 15  minuti.

Ovviamente, potete anche usare la besciamella già pronta invece che prepararla da soli!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!