MEZZE MANICHE RADICCHIO E RICOTTA

MEZZE MANICHE RADICCHIO E RICOTTA

Uno dei miei cavalli di battaglia è la pasta con il radicchio, che preparo spesso in mille modi diversi. Di solito preferisco gli gnocchi con il radicchio (vedi QUI) oppure il risotto ma stavolta ho deciso di fare contento il Maritozzo e di utilizzare la splendida pasta di Solina del nostro amico Gaetano per un piatto facile, veloce, completo, gustoso e pure sano e nutriente.

Ora AL LAVORO! A fine ricetta qualche dettaglio sugli ingredienti

MEZZE MANICHE RADICCHIO E RICOTTA. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : BASSA
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Tagliate a listarelle il radicchio, quindi mettetelo in uno scolapasta e lavatelo con abbondante acqua fredda. Io aggiungo anche un cucchiaino di bicarbonato

Sbucciate la cipolla (o lo scalogno) e affettatela finemente. Intanto in una capace padella antiaderente fate scaldare un filo di olio con un mestolino di acqua e fatevi appassire la cipolla.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete le listarelle di radicchio. Unite un pizzico di sale, il prezzemolo (se vi piace) e un bicchiere di acqua calda (200-250 ml) , coprite con un coperchio e fate stufare il radicchio per qualche minuto a fuoco basso.

Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua salata.

Appena arriva e ebollizione, tuffatevi la pasta e fate cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolatela molto al dente (io l’ho tolta un minuto prima rispetto al tempo indicato).

Quando il radicchio si sarà ammorbidito, se volete una crema più liscia, frullate tutto con un frullatore a immersione, altrimenti aggiungete ricotta e formaggio grattugiato direttamente al radicchio a pezzetti.

Mescolate per bene e lasciate insaporire ancora un minuto. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e unitela alla salsa di ricotta e radicchio.

Mettete sul fuoco basso e fate insaporire il tutto per un minuto, quindi servite ben calda!

Non mi resta che augurarvi buon appetito!

MEZZE MANICHE RADICCHIO E RICOTTA. Un’idea in più

Potete rendere questo piatto ancora più gustoso aggiungendo a fine cottura due cucchiai di gherigli di noci tritati grossolanamente!

MEZZE MANICHE RADICCHIO E RICOTTA. Le proprietà del radicchio

Come tutti i frutti e le verdure di colore rosso-viola, il radicchio contiene moltissimi antiossidanti, mentre il sapore tipicamente amaro è dato dalla presenza di acido cicorico.

Il radicchio è un ortaggio ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Il radicchio apporta anche sostanze fenoliche (molecole antiossidanti) e fitosteroli (molecole ipocolesterolemizzanti).

L’apporto energetico è irrisorio, pari a circa 13 kcal.

Ricco di minerali, il radicchio contiene soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, zinco, calcio, ferro, sodio, rame e manganese; inoltre, contiene, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo. Per la presenza di fibre e principi amari, oltre che per il contenuto di acqua, il radicchio aiuta la digestione e favorisce il buon funzionamento dell’intestino.

Le proprietà digestive sono anche dovute alle sostanze contenute. Queste sostanze amare stimolano infatti la produzione di bile, che favorisce la digestione dei grassi.

Notevoli anche i benefici del radicchio sul colon: infatti, grazie all’inulina, il consumo di radicchio promuove la crescita di batteri buoni a livello intestinale e blocca la crescita di quelli nocivi.

Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.

i numerosi antiossidanti contrastano l’attività dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare e tissutale. In particolare, alcuni flavonoidi tra cui luteina e zeaxantina, proteggono gli occhi da danni che possono subentrare con l’età. Infine, anche la vitamina A, è importante per la salute della vista, in quanto mantiene la retina sana.

Per il suo contenuto di carotenoidi e antociani, il radicchio riduce il colesterolo cattivo (LDL e VLDL).

Gli antociani sono in grado di inibire l’azione di alcuni enzimi coinvolti nella demolizione delle fibre di elastina e collagene, che compongono la parete dei vasi sanguigni; inoltre, la vitamina C è precorritrice del collagene dell’endotelio vascolare, per cui rafforza i vasi sanguigni.

Tra le proprietà del radicchio c’è anche quella di rafforzare le nostre difese,  grazie al ricco contenuto di vitamina C.

Per saperne di più, cliccate QUI oppure QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!