CIPOLLA E SCALOGNO UGUALI E DIVERSI

CIPOLLA E SCALOGNO UGUALI E DIVERSI

Appartengono alla stessa famiglia e spesso nelle ricette vengono messi in alternativa. Ma quali sono le differenze tra questi due bulbi?

Negli ultimi anni, lo scalogno è entrato nelle cucine degli italiani, grazie al suo particolare sapore, che esalta ancora di più alcuni piatti rispetto alla cipolla. Allora perché possiamo usare l’uno o l’altro? Scopriamolo insieme

CIPOLLA E SCALOGNO UGUALI E DIVERSI. La cipolla:

La cipolla è presente in molte varietà ed è per questo che può avere forme, colori, dimensioni differenti: generalmente la buccia esterna è o bianca o rossa o dorata. Possiede proprietà diuretiche e cicatrizzanti, regola i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi, previene l’aterosclerosi e le malattie cardiache ed è antinfiammatoria.

CIPOLLA E SCALOGNO UGUALI E DIVERSI. Lo scalogno:

I bulbi dello scalogno (Allium Ascalonicum) sono simili alla cipolla, ma generalmente sono più piccoli di quelli della cipolla.

Le guaine esterne (quelle “coperture” molto sottili che ricoprono il bulbo) sono di vari colori, a seconda della specifica varietà: si possono trovare di un verde violaceo, rosso, rosso-bruno, rosso rosaceo, bianco violaceo, giallo, grigio e bianco).

La qualità di scalogno più pregiata è quello di Romagna, la scalogna, che ha ottenuto nel 1997 l’indicazione geografica protetta. Presenta una forma a fischetto allungato, un apparato radicolare molto sviluppato ed è di dimensioni piuttosto piccole, non superando i due centimetri di diametro. La sua buccia è forte e resistente e presenta delle eccellenti caratteristiche sia di gusto che di proprietà nutrizionali

Lo scalogno può essere utilizzato sia da solo che per insaporire carne, pesce e verdure: è ideale anche per il soffritto o per il brodo, per la preparazione di zuppe e salse, cotto in padella, stufato o in agrodolce.

Le sue foglie verdi sono ideali per dare sapore alle insalate. Come la cipolla, possiede importanti proprietà diuretiche e depurative.

CIPOLLA E SCALOGNO UGUALI E DIVERSI. Le differenze

Lo scalogno ha un sapore più delicato di quello della cipolla, ma anche più aromatico, con alcune punte di aglio.

Il sapore della cipolla persiste in bocca, mentre quello dello scalogno non appesantisce l’alito.

utilizzate quindi la cipolla quando volete dare un gusto deciso al vostro piatto.

Se invece volete un gusto più delicato, utilizzate lo scalogno!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!