Acqua e bicarbonato per eliminare i pesticidi dalla frutta

Acqua e bicarbonato per eliminare i pesticidi dalla frutta

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa (vedi QUI) ed avevamo accennato al fatto che lavare la frutta e la verdura con acqua e bicarbonato è un rimedio efficace per eliminare i pesticidi.

Lo conferma anche uno studio condotto qualche anno fa negli Stati Uniti. Vi annoio quindi con qualche dato!

Ricordate : la sicurezza in cucina dipende anche da noi!

Acqua e bicarbonato per eliminare i pesticidi dalla frutta. I dati

La presenza di residui di pesticidi chimici in frutta e verdura è pressoché inevitabile ed anche acquistando prodotti bio non siamo completamente al sicuro. Infatti queste sostanze svolgono l’importante ruolo di protezione dei raccolti da muffe, erbacce, parassiti ed insetti ma sono ormai noti i potenziali pericoli sulla nostra salute di questi veleni.

Come abbiamo visto, sono diversi i metodi  per eliminarli, non tutti ugualmente efficaci.

Alcuni studiosi dell’Università del Massachusetts hanno deciso di verificare se il classico rimedio della nonna, di usare acqua e bicarbonato per lavare frutta e verdura, fosse davvero efficace per eliminare i pesticidi.

L’esperimento ha riguardato le mele e i ricercatori hanno testato anche altri due metodi (con acqua e acqua e candeggina). I risultati potete leggerli sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Gli scienziati hanno deciso di usare per il loro studio mele contaminate con pesticidi di uso comune. Un terzo delle mele sono state lavate semplicemente con acqua, un altro terzo con acqua e bicarbonato e il rimanente terzo con acqua e candeggina.

Come preannunciato, il metodo più efficace è stata la soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

Per l’esperimento è stata usata la classica dose di un cucchiaio di bicarbonato per litro di acqua e la frutta è stata lasciata nella soluzione per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, i pesticidi risultavano sensibilmente ridotti.

Purtroppo però nemmeno questo sistema di lavaggio garantisce l’eliminazione totale delle sostanze tossiche.

Acqua e bicarbonato per eliminare i pesticidi dalla frutta: il bicarbonato alleato in casa

Come avremo modo di approfondire, il bicarbonato è un grande alleato dell’igiene domestica e vanta diverse proprietà, fra cui quella battericida e igienizzante:

Essendo leggermente alcalino, crea un ambiente sfavorevole ai batteri, che amano vivere in ambienti neutri o acidi.

Oltre che per pulire la frutta e per combattere l’acidità di stomaco, possiamo usarlo anche per sostituire gran parte dei detersivi.

Pensate: basta diluirlo in acqua e diventa un ottimo detergente multiuso, capace di avere la meglio anche in caso di sporco ostinato.

Utile per pulire l’argenteria o i giochi dei bambini, può essere usato anche sui tessuti: se avete dei tappeti e volete ravvivarne i colori, cospargetelo su di essi, lasciatelo agire per qualche ora, infine passate l’aspirapolvere e vedrete come i colori avranno ripreso brillantezza.

Si tratta peraltro di un prodotto naturale che non danneggia l’ambiente. Prestissimo ne parleremo a lungo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!