FUGA di Cussler e Scott (# 4 Isaac Bell)

FUGA è IL quarto romanzo della serie “Le avventure di Isaac Bell”, scritto a quattro mani da Cussler e Scott

FUGA

Clive Cussler e Justin Scott

Titolo originale : The Race

Prima Pubblicazione : 2011

Traduzione: Annamaria Raffo

Prima ed. italiana : 2016

Editore : Longanesi

Pagine : 380 p.

Preceduto da : Intrigo

Seguito da : In mare aperto

FUGA. Descrizione (dal sito dell’editore):

Una donna in pericolo, un uomo in cerca di vendetta, una corsa contro il tempo per il detective Bell.

1909, Stato di New York. Il re dei quotidiani, Preston Whiteway, ha deciso di offrire una somma notevole all’aviatore che, per primo, riuscirà ad attraversare l’America in meno di cinquanta giorni.

In realtà, vuole che a vincere sia Josephine Frost, la pilota più in gamba e, soprattutto, più affascinante del Paese. Motivo per cui ha ingaggiato Isaac Bell, della Van Dorn Detective Agency.

Josephine, infatti, ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere; ora qualcuno la vuole morta e non si fermerà davanti a niente e a nessuno, nemmeno davanti a Whiteway e a Bell, il quale, per garantire l’incolumità della giovane e temeraria aviatrice, dovrà imparare a volare per seguirla nelle sue spericolate manovre.

Nel frattempo, una serie di misteriosi incidenti mette a rischio la vita degli altri partecipanti alla competizione. Cosa si nasconde dietro quei sabotaggi? Bloccato come una pedina in un gioco mortale, Isaac Bell dovrà svelare anche questo…

FUGA: gli autori

⇒ Clive Cussler

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

⇒ Justin Scott

Conosciuto anche con gli pseudonimi di Paul Garrison e J. S. Blazer, Scott è nato a Manhattan ed è cresciuto a Long Island. Viene da un’intera famiglia di scrittori: il padre, la madre e la sorella.

È stato nominato all’Edgar Award per il miglior primo romanzo di un autore americano, e all’Edgar Award per il miglior racconto breve.

FUGA. Breve riassunto e commento personale

Stavolta Cussler ci fa rivivere l’epopea del volo, con gli intrepidi aviatori che hanno reso possibile il sogno degli uomini di volare. Il racconto ha inizio però 10 anni prima, quando un giovanissimo Isaac Bell ha appena cominciato il suo apprendistato presso l’agenzia investigativa Van Dorne.

Nella sua prima missione, a Chicago, deve controllare Harry Frost…

Ci spostiamo poi sui Monti Adirondack, nel 1909. E ritroviamo Harry Frost, ormai ricchissimo e sposato con Josephine Josephs, “più a suo agio in aria che a terra”.

E dal suo aereo Josephine assiste al tentato omicidio del suo meccanico, Marco Celere, da parte di Frost.

Quando l’uomo capisce di essere stato visto, si geda’ alla fuga… Ma Josephine non è tipo da piangersi addosso. Infatti poco tempo dopo è impegnata nella trasvolata del continente americano… Per proteggerla, l’editore Preston Whiteway ingaggia la Van Dorne e Isaac Bell…

Insieme a Bell, anche tanti altri personaggi comparsi nei romanzi precedenti, che supportano il lavoro dell’investigatore capo fornendogli preziosi indizi!

Grazie a Bell, anche noi attraverseremo l’America sulle ali dell’American Eagle, l’aereo che Bell acquista per meglio proteggere Josephine!

E ne vedremo davvero delle belle!

Finora il più appassionante romanzo della serie, forse perché gli aerei sono un’altra delle mie grandi passioni fin da piccola!

Ve lo consiglio

VOTO : 8.5/10

FUGA: le indagini di Isaac Bell

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. Fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 2016
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
  6. Attentato (con Justin Scott)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!