False piste di John Banville (#5 Quirke)

False piste è il QUINTO romanzo che lo scrittore irlandese John Banville dedica alle avventure dell’anatomopatologo Quirke. Scopriamo insieme di che cosa parla

 

False piste

John Banville

Titolo originale : Vengeance

Prima ed. originale : 2013

Traduttore: I. A. Piccinini

Editore: Guanda

Prima edizione italiana: 2015

Pagine: 280 p

Genere: giallo, poliziesco, noir

False piste. Descrizione

È una bella giornata per una gita in barca a vela e Victor Delahaye, uno degli uomini d’affari più importanti d’Irlanda, decide di uscire in mare insieme al giovane figlio del suo socio. Ma una volta al largo, Victor si uccide davanti al ragazzo. O per lo meno, questo è quanto racconta lui, unico testimone.

Il caso è di alto profilo: l’ispettore Hackett e Quirke, l’anatomopatologo che lo affianca nelle situazioni più delicate, si trovano a dover indagare con grande cautela nell’élite dublinese. Le cose si complicano quando pochi giorni dopo si verifica un’altra morte misteriosa, forse ancora più scioccante della prima.

Anche questa volta, un’uscita in barca a vela finita tragicamente. Incidente? Suicidio? Oppure dietro a queste morti c’è la stessa mano assassina? A Quirke e Hackett il compito di dipanare la matassa, ricostruendo la complicata trama di odi, gelosie e tradimenti che minaccia di distruggere più di una vita, e scoprendo quanto possa essere labile, a volte, il confine tra la follia omicida e una strenua lealtà.

False piste. Breve riassunto e commento personale

Sinora il più appassionante dei romanzi scritti da Banville, ci fa vivere emozioni forti e ci spiazza in continuazione.

Niente è come sembra, nessuno è quello che appare… E Quirke si trova come sempre alle prese con belle donne che gli si infilano nel letto e sentimenti contrastanti.

Il rapporto con sua figlia è sempre più complicato, ma ormai i due hanno raggiunto un loro equilibrio e sembrano incapaci di andare oltre quello strano limbo in cui si sono infilati.

Del resto anche le due famiglie dei Delahie e dei Clancy hanno fissato dei ruoli e cercano di rispettarli. O almeno così sembra a chi guarda da fuori. Invece torbide passioni e sordidi intrighi inquinano l’aria che le due famiglie respirano…

Non certo un romanzo giallo classico, ma un bel noir con tanti risvolti psicologici, che io di solito non apprezzo, ma stavolta non sono affatto noiosi!

Un libro che vi consiglio se avete voglia di leggere qualcosa di diverso dal solito

VOTO : 8/10

LA SERIE  DI QUIRKE

  1. Dove è sempre notte (Christine Falls, 2006) Guanda, 2007
  2. Un favore personale (The Silver Swan, 2007) Guanda, 2008
  3. Congetture su April (Elegy for April, 2010) Guanda, 2010
  4. Un giorno d’estate (A Death In Summer, 2011) Guanda 2012
  5. False piste (Vengeance, 2013), Guanda 2015
  6. Holy Orders (2013) non ancora tradotto!
  7. Il cerchio si chiude (Even the Dead, 2016) Guanda 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!