FERRAGOSTO LE ORIGINI E LE USANZE

FERRAGOSTO LE ORIGINI E LE USANZE

Prima di dedicarci ad alcune ricette per il nostro Ferragosto, scopriamo insieme le antiche origini di questa celebrazione

FERRAGOSTO LE ORIGINI E LE USANZE. LE FERIAE AUGUSTI

La più famosa festa estiva deriva dalla festività romana delle Feriae Augusti (riposo di Augusto), istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.

Nel 27 a.C. il Senato aveva conferito ad Ottaviano il titolo di Augusto e, nel 18 a.C., l’imperatore decise di dichiarare tutto il mese di Agosto festivo. Il mese, chiamato così in onore dell’imperatore, includeva già una serie di feste religiose, la più importante delle quali era la festa di Diana, che cadeva il 13 agosto.

Durante tutto il mese si alternavano momenti di riposo (Augustali) a festeggiamenti, che traevano origine principalmente dai Consualia, feste si tenevano il 21 Agosto e che celebravano la fine dei lavori nei campi. Si trattava di cerimonie in onore di Conso, dio della terra e della fertilità.

Nel 21 a.C., le Feriae Augustales riunirono insieme le feste religiose del mese e il riposo in un unico festeggiamento.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro(buoi, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione “Palio” deriva dal “pallium“, il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.

In occasione del Ferragosto, inoltre, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

Anche se i festeggiamenti duravano tutto il mese, il giorno ufficiale delle Feriae Augusti era il PRIMO agosto: fu poi la Chiesa cattolica a spostare la data, facendo coincidere la ricorrenza con la festa dell’Assunzione di Maria.

LA FESTA RELIGIOSA

Come dicevamo, nel VII secolo la festa pagana fu inglobata dalla religione cattolica. La Chiesa fece quindi coincidere il Ferragosto con l’Assunzione di Maria, spostando la data al 15 agosto. Secondo la tradizione, Maria, conclusi i suoi giorni sulla Terra, fu assunta in Paradiso con tutto il suo corpo.

LE GITE FUORI PORTA

I caratteri attuali del Ferragosto sono stati però istituzionalizzati durante il periodo fascista. Il regime organizzava infatti sagre, gite fuori porta e feste attraverso l’Opera nazionale del dopolavoro. Le gite inoltre avvenivano grazie ai Treni popolari di Ferragosto, che offrivano la possibilità di viaggiare a prezzi scontati. L’offerta era valida solo per il 13, il 14 e il 15 agosto in due varianti: “Gita di un sol giorno” (raggio di 50-100 km) e “Gita dei tre giorni” (100-200 km).

Fu una delle prime volte in cui gli italiani ebbero la possibilità di visitare spiagge, monti e città che difficilmente avrebbero visitato. Siccome le gite non prevedevano il vitto, nacque anche la collegata tradizione del pranzo al sacco.

Non è quindi un caso che il Ferragosto sia una festività esclusivamente italiana. Eccezion fatta per la cattolica Irlanda, che però celebra la giornata di oggi per la festa dell’Assunzione di Maria.

SAGRE E TRADIZIONI

Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.

Numerose inoltre le usanze collegate a questa festa nelle varie regioni e città italiane. A Siena, ad esempio, il 16 Agosto, si svolge ogni anno il Palio dell’Assunta, una competizione tra le contrade della città simile ad una giostra medievale.

In provincia di Siena, a Sarteano, il 15 agosto, poco prima del tramonto, si svolge la Giostra del Saracino, gara di abilità tra cavalieri appartenenti alle cinque contrade del comune, risalente al XVI secolo e preceduta da un suggestivo corteo storico in costume.

Ancora in Toscana, ma stavolta in provincia di Grosseto, a Porto Santo Stefano, ogni anno si svolge il Palio dell’Argentario, una regata remiera in cui gareggiano i 4 rioni della città.

A Messina, invece, il 15 agosto si svolge la processione della Vara di Messina dedicata alla Madonna Assunta.

In provincia dell’Aquila, a Montereale, vicino all’Abbazia della Madonna in Pantanis si svolge la gara poetica tra cantori a braccio. Non solo: il 12 e 13 Agosto si tiene la tradizionale sagra del Farro.

A Terracina, in provincia di Latina, l’appuntamento è  già il 14 agosto. Infatti già alla vigilia di Ferragosto migliaia di persone partecipano alle feste organizzate dagli stabilimenti balneari lungo la costa. Spettacolare il tradizionale “bagno di mezzanotte” che si svolge nella cornice di spettacoli pirotecnici che illuminano tutta la fascia costiera dal Circeo fino a Sperlonga. I festeggiamenti proseguono poi per tutta la giornata del 15 con feste in spiaggia e balli di gruppo.

La Cavalcata dell’Assunta a Fermo

In realtà si comincia a fine Luglio (quest’anno il 27) e si prosegue fino a Ferragosto, quando la manifestazione raggiunge il suo culmine.

Pensate: è la rievocazione storica più antica d’Italia. Riproduce corteo, celebrazioni religiose e tornei legati, fin dal 1182, alle festività patronali della Madonna Assunta. Ieri come oggi, la vittoria nella corsa dei cavalli assegna il Palio dell’Assunta.

Nei giorni precedenti, la rivalità tra le 10 contrade di Fermo si esprime sia a tavola nelle Hostarie che nelle sfide dei giochi storici. Precede il Palio del 15 agosto, la Tratta dei Bàrberi, il sorteggio con cui i cavalli sono abbinati alle contrade.

Per le tradizioni culinarie, invece, l’appuntamento è domani!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!