INSALATE DI RISO E CEREALI

INSALATE DI RISO E CEREALI.

Non solo riso per le nostre insalate piatto unico:provate farro, orzo, miglio, grano saraceno, quinoa…Oggi troviamo ogni tipo di cereali in commercio, ognuno dei quali ha tante belle proprietà. E allora sbizzarriamoci pure!

⇒ LE INSALATE DI RISO

Senza dubbio il riso freddo è uno dei piatti protagonisti della tavola di Casa Ignorante. Pratico da mangiare e semplice da preparare, il riso freddo è perfetto da abbinare a carne, verdure e anche pesce.

Tante le ricette che vi ho postato dall’anno scorso, forse anche troppe! Ma come preparare una buona insalata di riso? Scopriamolo insieme

INSALATE DI RISO. I CONSIGLI PER UN BUON RISULTATO

  • IL TIPO DI RISO

In commercio ne troviamo di tutti i tipi e ognuno va bene per preparare le insalate di riso. Non usate però un Carnaroli, che è perfetto per i risotti, ma non troppo per le insalate di riso.

Sperimentate il riso rosso e il Venere (vedi QUI) e provate con il riso selvatico (che in realtà non è un riso).

Non disdegnate un buon Basmati, che io trovo perfetto per le insalate di riso

RICORDATE:

Con poco sodio e tanto potassio, il riso integrale è utile contro la ritenzione idrica e la cellulite per le sue proprietà drenanti. Indicato per i celiaci, è perfetto per il benessere generale.

  • CONTROLLATE LA COTTURA DEL RISO

Tenete sempre sotto controllo il grado di cottura del riso, che non deve essere scotto. Lessatelo in abbondante acqua salata, quindi scolatelo e distribuitelo su una teglia, per farlo raffreddare prima.

Conditelo con un filo di olio extravergine e, quando si sarà raffreddato, trasferitelo in una ciotola.

Aggiungete quindi gli altri ingredienti che avete scelto per la vostra insalata di riso, mescolate per bene e coprite la ciotola con pellicola trasparente

Mettete quindi il riso in frigo fino al momento di portare in tavola

INSALATE DI RISO E CEREALI. Qualche consiglio

Gli stessi consigli dati per il riso, valgono anche per gli altri cereali in chicchi. Inoltre va ricordato che FARRO e ORZO tengono meglio la cottura rispetto al riso, per cui le vostre insalate ne guadagneranno in gusto.

Abbinando cereali e legumi, otterremo dei piatti nutrizionalmente completi e leggeri, perfetti per l’estate (e non solo!), invece delle minestre calde.

Provate un’insalata di farro e fagioli, condita con un misto di erbe aromatiche: non vi farà sentire la mancanza della minestra di fagioli!

Ma vediamo perché scegliere altri cereali oltre al riso.

INSALATE DI RISO E CEREALI. Perché fanno bene

Un’insalata di cereali è un piatto unico completo, perfetto non solo per chi è attento a linea e salute. Infatti i cereali in chicchi sono ricchi in carboidrati e contengono anche una buona percentuale di proteine.  Sono inoltre un’ottima fonte di sali minerali, in particolare fosforo e magnesio, e di vitamine del gruppo B. Se non bastasse, sono anche molto poveri di grassi.

Se poi usate quelli INTEGRALI, fare anche il pieno di fibre, che saziano e rallentano l’assimilazione degli amidi contenuti nei chicchi,  contribuendo a tenere in ordine l’intestino.

RICORDATE : Rispetto ai cereali “bianchi”, poi, gli integrali sono più nutrienti e apportano quantità maggiori di proteine, vitamine e minerali

LE INSALATE DI ORZO PER UNA PANCIA PIATTA

L’orzo aiuta a ridurre il gonfiore intestinale!

Esso infatti contiene proteine e betaglucani, che riducono l’assorbimento degli zuccheri. Inoltre favorisce un’azione lenitiva a livello intestinale, utile per chi soffre di coliti e fermentazioni. Se non bastasse, è anche ricco di potassio, fosforo, vitamina E e vitamine del gruppo B.

Risulta inoltre facile da digerire.

Per saperne di più sull’orzo, cliccate QUI

INSALATE DI ORZO: le ricette

INSALATA DI ORZO E MELOGRANO CON LENTICCHIE

LE INSALATE DI FARRO : PERFETTE PER GLI SPORTIVI

Se siete sportivi, preferite le insalate con il farro. Infatti questo antico cereale contiene quasi il doppio di proteine rispetto al frumento.

Per saperne di più sul FARRO, cliccate QUI

INSALATE DI FARRO : LE RICETTE

LE INSALATE DI GRANO SARACENO: per chi è intollerante al glutine e non solo

Il GRANO SARACENO è uno dei cereali meno calorici, insieme al farro. E’ inoltre utile per evitare il gonfiore addominale, essendo molto digeribile.

Non contiene glutine, per questo è diventato il cereale dei celiaci! A quanto pare, non abbiamo mai parlato di questo “pseudo-cereale”! Rimedieremo prestissimo!

LE INSALATE DI QUINOA: LEGGERE E DELICATE

La quinoa è una pianta erbacea, spesso definita “pseudo cereale” e associata ai cereali. Infatti, è un alimento ricco di proteine e privo di glutine e ha un sapore molto delicato, ideale da abbinare a verdure o formaggi.

Provatela “alla caprese”, con pomodorini, origano e mozzarella! Noi ne abbiamo mangiato una versione con il tofu marinato: buonissima!

Insalata di cavoletti, zucca, mele e quinoa

Un piatto ideale per la spiaggia!

INSALATE DI QUINOA: LE RICETTE

QUINOA, AVOCADO E FAVE

Insalata di cavoletti, zucca, mele e quinoa

LE INSALATE DI AVENA: PER TENERE SOTTO CONTROLLO LA GLICEMIA

L’avena è uno dei cereali con il più basso indice glicemico, adatto quindi per far aumentare il senso di sazietà. Inoltre è molto ricco di fibre, che mantengono attivo l’intestino.

Una varietà particolare di avena è il “RISO SELVATICO”,  che non è riso ma ZIZANIA ACQUATICA, un cereale che cresce spontaneo in acquitrini, zone paludose e sulle sponde dei corsi d’acqua a lento scorrimento. Conosciuta soprattutto come  riso selvatico (wild rice), canadian ricewater oat (avena dell’acqua) o riso nero (diverso dal riso venere!), si presenta sotto forma di chicchi molto affusolati, lunghi quasi un centimetro, molto sottili e di colore bruno, tendente al nero.

RISO SELVATICO. Proprietà

Dal sapore intenso e selvatico, con note aromatiche che richiamano la nocciola o la castagna, questo cereale ha moltissime proprietà.

  • La zizania è ricchissima di fibre e di oligoelementi come zinco, potassio, fosforo e magnesio, oltre che di vitamine del  gruppo B.
  • Fornisce un basso apporto di lipidi, risultando facilmente digeribile.
  • Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, la zizania è indicata per aumentare le difese immunitarie, per combattere gli stati di stress, nelle diete povere di grassi e nell’alimentazione degli sportivi.
  • Ha un basso contenuto di carboidrati e un’altissima percentuale proteica, pari al doppio di quella del riso.

LA ZIZANIA ACQUATICA NON CONTIENE GLUTINE

  • Proprio come il riso, la zizania è priva di glutine e quindi adatta alle persone che soffrono di celiachia.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!