INSALATA RAVANELLI MANGO E CAROTE

INSALATA RAVANELLI MANGO E CAROTE

Ormai avrete capito che in questo periodo sto evitando accuratamente di accendere i fornelli, soprattutto se si tratta di cucinare solo per me, come non mi capitava da prima del matrimonio, ormai 16 anni fa!

Per fortuna l’assortimento di frutta e verdura che trovo in questo periodo mi permette di variare davvero tanto e vi confesso che mi sento in forma come non mi succedeva da tantissimo tempo. Aria aperta, mare, sole e tanta frutta e verdura mi hanno veramente rimesso al mondo, nonostante il gran caldo di quest’estate!

Oggi vi propongo un’altra insalata, con tofu e tante coloratissime verdure! Potete sostituire lo sgombro con mozzarella, tonno, persino carne in scatola!

Io avevo avanzato dello tzatziki e ho aggiunto anche quello ma potete benissimo farne a meno!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

INSALATA RAVANELLI MANGO E CAROTE : la ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 3 minuti
  • COSTO : basso

 INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Iniziate preparando il condimento che servirà per il tofu e le verdure. Mettete in una ciotola capiente 2 cucchiai d’acqua, il succo del lime, un cucchiaio di aceto ed uno di olio, una manciata di origano e timo. Volendo, aggiungete un pizzico di sale o un cucchiaio di salsa di soia.

Sbollentate i panetti di tofu in acqua bollente per un paio di minuti, per eliminare il sapore salato dovuto al NIGARI, il sale che si usa per la sua preparazione.

NOTA: questo passaggio è facoltativo!

Tagliate quindi il tofu a dadini o listarelle e mettetelo nel condimento insieme ai semi di sesamo. Mescolate e dedicatevi alle verdure.

Lavate l’insalata e lasciatela sgocciolare. La taglierete solo alla fine. Intanto dedicatevi alle altre.

Affettate il cipollotto abbastanza finemente, salate e mettetelo nel condimento preparato.

Spuntate e raschiate le carote quindi tagliatele a listarelle sottili con la mandolina e unitele al cipollotto.

Lavate mango e ravanelli, quindi asciugateli.

Affettate i ravanelli e uniteli alle carote e al cipollotto. Sbucciate il mango e affettate la sua polpa in spicchi piccoli. Mettete il mango con le altre verdure e mescolate bene il tutto.

Tagliate infine l’insalata a listarelle sottili, unite all’insalata insieme allo sgombro e completate con il sesamo. Mescolate e servite

INSALATA RAVANELLI MANGO E CAROTE : il tofu

Il tofu è uno dei prodotti della lavorazione del latte di soia. Altamente proteico ma privo di grassi, con il suo sapore neutro, è perfetto per preparazioni sia salate che dolci.

Il tofu potenzia il sistema immunitario, previene l’invecchiamento cellulare, favorisce la salute della pelle, fa bene alla vista e previene la degenerazione maculare della retina.

Potete tranquillamente evitare di sbollentare il tofu. Infatti potete mangiare questo “formaggio” anche crudo. L’ideale è lasciarlo insaporire in un qualsiasi condimento, dal momento che ha un sapore piuttosto neutro.

Potete ad esempio marinarlo con olio, salsa di soia, spezie, erbe aromatiche e agrumi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!