LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE di Matt Haig

LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE è un romanzo fantasy dello scrittore inglese Matt Haig. Vi racconto di che cosa parla

LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE

Matt Haig

Titolo originale : The midnight library
Prima pubblicazione : 2020

Traduzione  : Paola Novarese
Prima ed. italiana : 2020
Editore : E/O

Pagine : 329 p.

Genere : fantasy

LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE : il libro (dal sito dell’editore)

«E se potessi tornare indietro e cancellare i tuoi rimpianti, cosa faresti in modo diverso?».

Dall’autore dei bestseller Come fermare il tempo e Ragioni per continuare a vivere, un nuovo romanzo che commuove, diverte e scalda il cuore.

«Matt Haig ha un dono: l’empatia per la condizione umana, per le sue luci e le sue ombre, di cui usa l’intero spettro per costruire meravigliose storie». Neil Gaiman

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca. Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate.

Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare. Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all’aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato.

Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca. Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?

LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE : l’autore

Matt Haig (Sheffield, 3 luglio 1975) è uno scrittore e giornalista inglese. Collaboratore dei più importanti giornali del Regno Unito, ha esordito nel campo della letteratura nel 2005 con The last family in England (in Italia pubblicato con il titolo Il patto dei labrador).

Il libro parla delle vicende di una famiglia raccontate dal punto di vista del labrador di casa. Si tratta di una reinterpretazione in chiave moderna dell’Enrico IV di Shakespeare.

Nel 2007 esce Dead Fathers Club (Il club dei padri estinti), che invece riprende l’Amleto: il protagonista, un bambino di undici anni, incontra il fantasma del padre morto in un incidente automobilistico e quest’ultimo gli chiede di uccidere lo zio che considera responsabile della sua morte. Sempre nel 2007, Matt Haig esordisce nel mondo della letteratura fantasy con La foresta d’ombra (Shadow Forest), grazie al quale vince il Nestlè Children Book Prize.

Opere tradotte in italiano

  • 2004 – Il patto dei Labrador, trad. di Paola Novarese, Einaudi, 2009 (The Last Family in England, 2004)
  • 2006 – The Dead Fathers Club, Il club dei padri estinti, trad. di Paola Novarese, Einaudi, 2008
  • 2007 – Shadow Forest, La foresta d’ombra, trad. di Lucia Fochi, De Agostini, 2007
  • 2010 – The Radley, La famiglia Radley, trad. di Paola Novarese, Einaudi, 2010
  • 2013 – The Humans, Gli umani, trad. di Carla Palmieri, Einaudi, 2013
  • 2013 – To Be A Cat, Essere un gatto, trad. di Dida Paggi, illustrazioni di Pete Williamson, Salani, 2015
  • 2015 – Reasons to stay alive, Ragioni per continuare a vivere, trad. di Elisa Banfi, Ponte alle Grazie, 2015
  • 2015 – A Boy Called Christmas, Un bambino chiamato Natale, trad. di Valentina Daniele, illustrazioni di Chris Mould, Salani, 2016
  • 2016 – The Girl Who Saved Christmas, La bambina che salvò il Natale, trad. di Valentina Daniele, illustrazioni di Chris Mould, Salani, 2017
  • 2017 – How to Stop Time, Come fermare il tempo, trad. Silvia Castoldi, Edizioni E/O, 2018
  • 2018 – Notes on a Nervous Planet, Vita su un pianeta nervoso, trad. di Silvia Castoldi, Edizioni E/O, 2019
  • 2020 – The Midnight Library, La Biblioteca di Mezzanotte, trad. di Paola Novarese, Edizioni E/O, 2020

LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE : breve riassunto e commento personale

Talvolta i rimpianti sono solo un mucchio di stronzate

Conoscevo questo autore per aver letto “IL PATTO DEI LABRADOR” e “LA BAMBINA CHE SALVO’ IL NATALE” e non mi sarei aspettata un’opera come questa. Che mi ha lasciato davvero spiazzata e, talvolta sconcertata. Ma alla fine ho apprezzato tantissimo questo romanzo, che non so come mai mi è stato regalato a Natale.

Diciannove anni prima di decidere di porre fine alla sua vita, Nora Seed si trovava nel tepore della piccola biblioteca della Hazeldene Comprehensive School” con la sua amica bibliotecaria, mrs Elm, che le dà una bruttissima notizia…

Ventisette ore prima…Nora Seed se ne stava seduta sul suo sgangherato divano a guardare le vite felici degli altri che scorrevano sullo schermo del cellulare

E qualcosa succede: il suo gatto Voltaire è morto, forse ucciso da un auto… e il giorno dopo Nora vede la sua vita andare in mille pezzi. Così decide di farla finita:

Nessuno aveva bisogno di lei

Invece di mettere fine alle sue sofferenze, Nora si ritrova in una strana biblioteca, con una donna che assomiglia a Mrs Elm e la spinge a provare come sarebbe stata la sua vita se…

Nora si vede offrire la possibilità di “rimettere in carreggiata la sua vita”, facendo scelte diverse da quelle che l’avevano portata al tentato suicidio. Infatti, come tutte le nostre vite, anche quella di Nora è il risultato di una serie di decisioni o non decisioni sue o di altri.

Tutto ha contribuito a fare di lei una persona sola e insicura, che vede se stessa come un totale fallimento. Ora ha la possibilità di raddrizzare la sua vita. Le basta scegliere ogni volta un libro e vedere quale trama si dipanerà sotto i suoi occhi.

Come le spiega Mrs Helm

Ogni singolo libro contenuto in questo luogo, ogni singolo libro di questa biblioteca – a eccezione di uno solo – è una versione della tua vita. Questa biblioteca è tua. È qui per te. Vedi, l’esistenza di ognuno può prendere infinite strade. Questi libri sugli scaffali sono la tua vita, e iniziano esattamente nello stesso momento. Adesso. Mezzanotte.

Come le dice la bibliotecaria

qualche volta l’unico modo per imparare è vivere

Nora inizia così a vivere tante vite e, in una di queste, incontra un certo Hugo:

Sono come te, Nora. Visito vite che non sono la mia…mi è stata concessa una possibilità

E le rivela di aver conosciuto altri come loro, che lui chiama VIANDANTI

Sono in questo mondo di mezzo da tanto tempo

Per provare a farle capire come sia possibile vivere tante vite contemporaneamente, Hugo le spiega che, in qualche modo, c’entra la fisica quantistica e l’equazione di Schrodinger :

Nella fisica quantistica ogni possibilità alternativa avviene simultaneamente … sovrapposizione quantistica”

Alla fine, Nora capirà che c’è una sola vita degna di essere vissuta. E che spesso è solo questione di punti di vista!

Un romanzo che vi darà tanto su cui riflettere e vi permetterà di compiere un viaggio interiore che a me ha fatto bene! Ve lo consiglio se volete un “libro impegnato”, che non scivola via veloce e che dovete gustare riga per riga

VOTO : 8 / 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!