TOFU DI CECI

TOFU DI CECI con farina di ceci

Abbiamo preparato il latte di ceci, che poi ho usato per preparare anche il tofu, seguendo il procedimento classico per il tofu di soia.

Oggi ho voluto sperimentare una ricetta trovata su GREENME.it, che prevede invece l’uso della farina di ceci!

Vediamo insieme come procedere

A differenza del tofu tradizionale, questo tipo di tofu non si sbriciola quando viene tagliato a cubetti ed è molt più semplice da gestire per mille preparazioni diverse. In effetti non potremo nemmeno chiamarlo tofu, dal momento che la formazione del formaggio è dovuta alla farina di ceci e non ad una cagliatura vera e propria…

Persino il maritozzo lo ha apprezzato!

Ho scoperto che si chiama tofu burmese e potete gustarlo freddo, saltato in padella con un filo d’olio oppure al forno.

Potete conservarlo in frigorifero senza problemi per tre o quattro giorni.

TOFU DI CECI. La ricetta per un panetto da 400 g

  • Tempo Preparazione: 5 minuti
  • Tempo Cottura: 10 minuti
  • Tempo Riposo: 12 ore in frigo
  • Difficolta: bassa

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

In una ciotola versate poco alla volta circa 150 ml di acqua e la farina di ceci, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.

Intanto mettete l’acqua rimasta in una capace pentola e portate a ebollizione. Aggiungete il sale e la curcuma e poi versate nella pentola il composto con la farina di ceci.

Mantenete la fiamma medio-bassa e mescolate con una frusta o con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti, finché il composto non inizierà ad addensarsi, diventando molto cremoso e omogeneo. Io ho tolto dal fuoco quando ho visto che rimaneva attaccato al cucchiaio di legno.

Intanto ungete con un filo di olio i bordi e il fondo di una pirofila in vetro o in ceramica e versatevi il composto ancora caldo. Io ho preparato un formaggio di circa 2 cm di spessore, ma potete anche realizzarne uno meno spesso.

Lasciate raffreddare per un paio d’ore a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero il vostro tofu di ceci per tutto il giorno o per tutta la notte.

Una volta che si sarà solidificato, potrete estrarlo dagli stampi con facilità!

Ed ora potete usarlo come meglio preferite, anche per preparare dei deliziosi dolci! Io per esempio lo uso per preparare plumcake!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!