I SEGRETI DEL PROFESSORE

I SEGRETI DEL PROFESSORE è un bellissimo giallo della brava Cristina Rava, che riunisce ancora una volta Ardelia Spinola e l’ex commissario Rebaudengo! Vediamo che cosa accade!

I SEGRETI DEL PROFESSORE

Cristina Rava

Editore: Rizzoli

Prima pubblicazione : 25 febbraio 2020

Pagine: 384 p.

Genere : giallo, noir, poliziesco

Preceduto da : DI PUNTO IN BIANCO

Seguito da : IL POZZO DELLA DISCORDIA

I SEGRETI DEL PROFESSORE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Nelle pieghe di un’affilatissima commedia nera, Cristina Rava si conferma una voce unica nel sondare i tempestosi rovesci dell’amore proibito, negato, tradito, che tutto travolge e sconvolge.

Regna la pace al confine tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente, tra un cielo pallido di fine inverno e il tenero verde delle colline. Ma è solo apparenza. Ci può scommettere l’ex commissario Bartolomeo Rebaudengo.

A richiamarlo all’azione dal suo ritiro a vita privata provvede Ardelia Spinola, il medico legale che non ha mai imparato a mettere la giusta distanza tra sé e i cadaveri distesi sul tavolo autoptico. Adesso il poliziotto deve vedersela con una scia di sangue che parte da Alassio e si perde in Alta Langa, con una serie di delitti dietro cui sembra celarsi la mano di un serial killer. Tre fori di proiettile, a formare un triangolo scaleno sul petto delle vittime, sono la firma dell’assassino.

Mentre la nuova amicizia tra Bartolomeo e Ardelia nasconde a fatica le tracce dell’antica passione, il segugio piemontese comincia la caccia. Stavolta, però, battere la pista giusta è davvero difficile: una giovane scrittrice, un anziano prete e un enigmatico professore custodiscono segreti inconfessabili.

E le menzogne confondono la verità come la nebbia appanna il profilo dei crinali. Nelle pieghe di un’affilatissima commedia nera, Cristina Rava si conferma una voce unica nel sondare i tempestosi rovesci dell’amore proibito, negato, tradito, che tutto travolge e sconvolge.

I SEGRETI DEL PROFESSORE. L’autrice

Nata ad Albenga nel 1958, vive ancora nella stessa cittadina. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita.

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO REBAUDENGO

LA SERIE DI ARDELIA SPINOLA

I SEGRETI DEL PROFESSORE. Breve riassunto e commento personale

“Dedicato ai lettori, perché la solitudine è lieve in compagnia di un libro.”

Cristina Rava già alla fine di febbraio dedicava ai propri affezionati lettori questo romanzo, che ci fa davvero compagnia in questa estate che mi vede bloccata ed impossibilitata a fare praticamente qualsiasi cosa…

Un buon libro ha il grande potere di farci sentire meno soli, trasportandoci nel tempo e nello spazio e permettendoci addirittura di vivere nuove vite…

Del resto, ormai lo saprete, per me i libri sono cibo ed ossigeno, senza cui non potrei proprio pensare di vivere.

Grazie a Cristina Rava, ancora una volta siamo liberi di passeggiare tra la Liguria e il Piemonte, assaggiando persino deliziosi manicaretti!!!

Come sempre, il romanzo ci regala tanta ironia e ci fa ritrovare ancora una volta dei “vecchi amici”, quali ormai sono diventati il commissario Rebaudendo  e la vivace Ardelia Spinola.

Sarà Ardelia a coinvolgere l’ex fidanzato nell’indagine… Infatti si presenta a casa del commissario e gli racconta dell’ultima autopsia di cui si sta occupando…

Non sa che in realtà il commissario è già inconsapevole testimone della vicenda, essendo stato contattato da una scrittrice in erba, Agostina Ferrua, che presto entrerà nel mirino del misterioso serial killer…

La firma di questo “figuro” è costituita da tre fori di proiettili, che formano un triangolo scaleno sul petto delle vittime.

Oltre a vecchi amici, ne troviamo anche di nuovi. Infatti Ugo Bottini, l’amico magistrato, è ormai in pensione. Al suo posto, il giovane Francesco Alberti, che subito conquista i due “anziani”.

Strane le vittime scelte dal killer. La prima è un’attivista di Greenpeace, Giuditta Incardona mentre poi è la volta di uno psicoterapeuta, Alessio Tommasini… e poi ci sarà un duplice omicidio…

Mentre Rebaudengo sembra muoversi un po’ a casaccio, noi conosciamo anche tanti altri personaggi e, a un certo punto, rischiamo di smarrirci!!! Ma niente paura: la Rava è bravissima a riportarci in carreggiata e a mostrarci come ogni singola parola sia di fondamentale importanza

Un libro che vi consiglio, da leggere tutto d’un fiato! Colpi di scena a non finire ve lo renderanno ancora più gradito

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!