Tre trifole per Rebaudengo. Un’indagine ad Alassio di Cristina Rava (# 2 Rebaudengo)

Tre trifole per Rebaudengo. Un’indagine ad Alassio è il secondo romanzo della scrittrice ligure Cristina Rava. Anche in questa nuova avventura, il commissario Rebaudengo indaga con Ardelia Spinola.

UNA CURIOSITÀ:

Il nome “Ardelia” è di origine ebraica e significa “prato fiorito”. Si tratta di una variante di  Ardith o Ardelle

Tre trifole per Rebaudengo. Un’indagine ad Alassio

Cristina Rava

Editore: Frilli

Prima pubblicazione: 2007

Pagine: 287 p.

Genere: poliziesco, giallo

Preceduto da : Commissario Rebaudengo. Un’indagine al nero di seppia

Seguito da : Cappon magro per il commissario

TRE TRIFOLE PER REBAUDENGO. L’AUTRICE

Nata ad Albenga nel 1958, Cristina Rava vive ancora nella stessa cittadina. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita.

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO REBAUDENGO

LA SERIE DI ARDELIA SPINOLA

TRE TRIFOLE PER REBAUDENGO. Descrizione

È autunno, momento magico di silenzi, di foglie dorate e di funghi e il commissario Bartolomeo Rebaudengo passeggia nei boschi di Ceva.

Ma la tranquillità dura poco, subito funestata da un delitto atroce, quasi un rituale che rimanda ad un fatto di cronaca nera vecchio di dieci anni. Lo scenario è una bella villa sulla collina di Alassio, tra palme eucalipti e profumo di mareggiate invernali.

Nel frattempo gli uomini del commissariato indagano anche su una vicenda poco chiara che si svolge all’interno di una sfarzosa galleria d’arte e antiquariato appena inaugurata.

In uno di quei momenti grigi, durante le indagini, quando la soluzione sembra lontana e si avverte il peso della lentezza, un amico va a trovare Bartolomeo nel suo ufficio e lo aiuta a ritrovare la pista, come sa fare un buon cane da tartufi.

TRE TRIFOLE PER REBAUDENGO. Che cosa sono le TRIFOLE

Secondo il vocabolario, “trifola” è il termine piemontese e lombardo con cui si indica il tartufo.
Origine : Lat. volg *tufer, class. tuber, attraverso il piemontese trüfla.

TRE TRIFOLE PER REBAUDENGO. Breve riassunto e commento personale

Il “commissario” è in realtà stato promosso vice-questore ed è diventato amico della piccola Candida, la sorella della ragazza uccisa nel primo romanzo.

La relazione con Ardelia Spinola, il medico legale, prosegue tra alti e bassi e le indagini seguono lo stesso andazzo.

Sinceramente il romanzo mi ha un po’ deluso. Lento, troppo lento. E decisamente stiracchiato il finale. Sembra quasi che serva a mettere in luce la futura protagonista dei romanzi della Rava.

Comunque la sufficienza piena la merita tutta

VOTO : 6.5 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!