DOPO IL NERO DELLA NOTTE di Cristina Rava. La serie di Ardelia Spinola # 2

DOPO IL NERO DELLA NOTTE è il secondo libro scritto da Cristina Rava, con protagonista la dottoressa Ardelia Spinola

Dopo il nero della notte. Un’indagine di Ardelia Spinola

Cristina Rava

Editore: Garzanti Libri

Anno edizione: 2014

Pagine: 297 p

Genere: giallo, poliziesco

Preceduto da :  Un mare di silenzio

Seguito da : Quando finiscono le ombre

Dopo il nero della notte. Descrizione

Fulmini e saette squarciano il cielo seguiti da assordanti tuoni. I bagliori che a tratti illuminano l’ascensore della vecchia biblioteca svelano qualcosa al suo interno: il cadavere di un uomo.

Accanto due polverosi libri dalle pagine ingiallite. Il caso viene assegnato al medico legale Ardelia Spinola che conosce bene le procedure da seguire e i protocolli a cui attenersi.

Ma a lei piace fare di testa sua. È impossibile mettere a tacere il suo istinto da investigatrice. Soprattutto ora che Ardelia ha bisogno di tenere la mente occupata.

La sua vita è stata sconvolta da qualcosa che non credeva potesse capitare a lei che non è più una ragazzina: un incontro speciale.

Arturo, manager di successo che all’improvviso ha lasciato tutto per fare l’apicultore. Con lui condivide l’amore per i gatti: i migliori amici di Ardelia.

Quando si scopre che la vittima è un bibliotecario appassionato di testi antichi, la donna è sicura che dietro questo caso si nasconda qualcosa di misterioso. Prima di trasferirsi nel piccolo paese dell’entroterra ligure era un professore universitario stimato in tutta Europa.

Un evento importante deve averlo portato a rinunciare alla sua carriera. Non ci sono molti elementi su cui indagare, ma Ardelia ha dalla sua quel fiuto che non la tradisce mai. La donna ha la sua pista da seguire. Una pista in cui l’aspettano sconcertanti scoperte.

Una pista pericolosa in cui è facile perdersi quando il buio è più cupo dell’oscurità della notte.

Dopo il nero della notte. L’autrice

Nata ad Albenga nel 1958, vive ancora nella stessa cittadina. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita.

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO REBAUDENGO

LA SERIE DI ARDELIA SPINOLA

Dopo il nero della notte. Breve riassunto e commento personale

Tutto inizia durante un tremendo temporale, che fa saltare la luce in tutta la Liguria. Un uomo, un bibliotecario, Ludovico Drovetti, muore  nell’ascensore della biblioteca di Albenga.

L’uomo aveva una ferita d’arma da fuoco all’addome, ma si era fatto da solo una medicazione provvisoria. Se fosse riuscito a chiamare i soccorsi… Perché il prof. Drovetti stava andando in biblioteca? Perché, invece di recarsi al pronto soccorso, aveva preferito correre a recuperare (o a riportare?) i due libri che sono ora vicino al cadavere?

Ardelia, chiamata per gli accertamenti del caso, non resiste. Troppe stranezze in questo caso. E troppo curiosa la nostra medico legale per non ficcare il naso dove proprio non dovrebbe…

Galeotto fu il tamponamento

Ci si mette pure il caso, poi, a “costringerla” ad indagare. Già, perché le finisce addosso con la macchina un amico del defunto, Arturo Granero, coetaneo affascinante, occhi azzurri, piemontese (pure lui), apicoltore, esperto erborista, laureato in chimica, una carriera brillante piantata in asso per l’aria aperta.

CHE COSA L’HA SPINTO AD UNA SCELTA COSI’ RADICALE?

La dottoressa è innamorata, però ha paura di soffrire. L’uomo la conquista immediatamente, ma troppo fresca è la delusione per la fine della relazione con il Commissario.

E poi non si fida del tutto di Arturo, addirittura, . Perché un brillante chimico ha scelto di fare l’apicoltore ? Da che cosa è fuggito?

E da che cosa fuggiva Drovetti, che ha abbandonato una brillante carriera accademica per fare il bibliotecario ad Albenga?

Dovrete leggere il libro per scoprirlo!

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!