DI PUNTO IN BIANCO DI CRISTINA RAVA

DI PUNTO IN BIANCO è il nuovo romanzo che Cristina Rava dedica alle indagini della coppia Spinola – Rebaudengo, che negli ultimi romanzi era “scoppiata”. Vediamo che cosa accade

 

DI PUNTO IN BIANCO

CRISTINA RAVA

Editore: Rizzoli

Prima pubblicazione: 2019

Pagine: 365 p

Genere: poliziesco, noir

Preceduto da : L’ULTIMA SONATA (# 4 Ardelia Spinola)

DI PUNTO IN BIANCO. Descrizione

Niente è come sembra per il commissario Rebaudengo. Cristina Rava si conferma una delle voci più acute del noir al femminile, componendo con leggerezza pensosa e impeccabile humor una commedia nerissima sulle miserie di chi arranca nella malora, insieme alla sincera confessione di quello che le donne non dicono.

In autunno le colline piemontesi sono uno stato dell’anima: nebbia azzurrina che cinge i crinali, tenue malinconia a invadere i cuori.

Lo sa bene il commissario Bartolomeo Rebaudengo che ha deciso di darci un taglio con omicidi, scene del crimine, tecniche del profiling, e di ritirarsi in Langa. Per quelli come lui, però, non c’è pensione che tenga.

E così il poliziotto si ritrova a indagare sulla morte del giovane Dario, scomparso dopo un festino a base di alcol e droghe, e ritrovato cadavere a distanza di alcuni giorni.

Ma il delitto è anche l’occasione per rivedere Ardelia Spinola, il medico legale dall’intuito infallibile, che ha il vizio di cacciarsi nei guai e che nasconde la sua fragilità dietro una tagliente ironia.

La passione di un tempo ha lasciato spazio al gioco delle schermaglie e al tarlo dei rimpianti, nonostante i due – diversi come il giorno e la notte – continuino a fare scintille.

Intanto c’è il diavolo sulle colline, e ci mette pure la coda dettando un’impressionante sequenza di tragiche casualità e colpevoli omissioni, inestricabili equivoci e gesti rovinosi.

La caccia sospingerà Ardelia e Bartolomeo nelle ombre di una terra ancora selvaggia e nelle tenebre di una mente ossessionata dalla vendetta.

DI PUNTO IN BIANCO. L’autrice

Nata ad Albenga nel 1958, vive ancora nella stessa cittadina. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita.

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO REBAUDENGO

LA SERIE DI ARDELIA SPINOLA

DI PUNTO IN BIANCO. Breve riassunto e commento personale

Bartolomeo Rebaudengo è tornato definitivamente in Italia, dopo l’esperienza fatta negli Stati Uniti e, a 54 anni, è ormai pensione, deciso a godersi la sua nuova casa.

Ha infatti ereditato la villa di una prozia, Catarina Cordero Bertone, che, delusa dal curato

“lo ha lasciato erede dell’intero patrimonio, mai goduto in una vita di rosari e maldicenze”.

Ora il nostro commissario “può giocare al gentiluomo di campagna, per lo meno fino a quando il gioco non l’avrà stufato”.

Ed infatti Bartolomeo si stanca presto del “dolce far niente”… Così, quando ad una cena tra vecchi amici, scopre che un giovane, Dario Colombero, è scomparso, decide di scoprire che cosa ne è stato di quel bravo ragazzo.

Poco dopo, poi, un suo amico, Martin Bergero, lo chiama terrorizzato. Nel corso di una delle sue passeggiate notturne, ha trovato un giovane, forse svenuto, che però non aveva potuto soccorrere per mancanza di luce. Quando, trovata una torcia, era tornato indietro, il ragazzo era scomparso. Colto da un’intuizione Rebaudengo gli mostra la foto di Dario e Martin lo riconosce immediatamente. Così il commissario si mette in azione ed avverte un suo amico carabiniere, Michele Bonaldo. 

Naturalmente il maggiore Bonaldo lo coinvolge nelle ricerche, anche perché, intanto, una ragazza ha tentato il suicidio accusandosi della scomparsa di Dario…

Il commissario viene così a conoscenza del terribile scherzo che Greta e i suoi amici hanno orchestrato ai danni del ragazzo…

Quando, infine, il cadavere di Dario viene ritrovato quasi per caso, Rebaudengo chiede aiuto ad Ardelia Spinola. La nostra dottoressa non ha ancora superato la morte dell’amico Gabriel e vive un momento di crisi nel rapporto di coppia con Arturo Granero, “fidanzato in traballante carica”. 

Mentre i nostri eroi continuano le ricerche, per scoprire che cosa è accaduto al giovane Dario, noi speriamo che tornino insieme! 

Il romanzo cattura dall’inizio alla fine, anche se sappiamo sin da subito chi è l’assassino! Anzi, come avveniva ne Il tenente Colombo, quello che ci affascina è proprio il percorso compiuto dai nostri investigatori per arrivare a scoprire la mente malata che ha lasciato morire il povero Dario per compiere la sua atroce e insensata vendetta.

Da leggere

VOTO : 8 / 10

DI PUNTO IN BIANCO. Le ricette del libro

Lasciamo la Liguria e ci immergiamo nelle Langhe, terra non solo di grandi vini, ma di tantissimi prodotti eccellenti. Ne parleremo a breve… 

Intanto vi dico che nel libro troviamo tantissimi “spunti” gastronomici: pallottole di spinaci, brodo, bistecche in carpione, torte, bonet, puvrùn al forno… Insomma: dai libri ai fornelli!

Prossima tappa, quindi, il PIEMONTE! Intanto, se volete saperne di più, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!