QUANDO FINISCONO LE OMBRE di Cristina Rava. Le indagini di Ardelia Spinola # 3

QUANDO FINISCONO LE OMBRE è un giallo di Cristina Rava. E’ il terzo avente come protagonista Ardelia Spinola.

QUANDO FINISCONO LE OMBRE

Cristina Rava

Editore: Garzanti Libri

Anno edizione: 2016

Pagine: 291 p.

Genere :poliziesco, giallo

Preceduto da: Dopo il nero della notte

Seguito da : L’ultima sonata

QUANDO FINISCONO LE OMBRE. Descrizione

La medicina legale è il suo mestiere, indagare la sua passione. Perché il suo intuito non sbaglia mai.

Il lungo viale al centro della città è deserto. Solo un uomo anziano cammina sotto il sole, con una torcia elettrica accesa nonostante la luce estiva. È Spartaco Guidi.

Qualche mese dopo, il suo corpo viene ritrovato in un terreno di campagna. L’autopsia viene affidata al medico legale Ardelia Spinola.

Dopo tanti anni di esperienza, sa che il suo compito è solamente quello di circoscrivere l’ora della morte, di stabilirne cause e dinamiche.

Ma non è facile zittire l’anima investigatrice che c’è in lei. Anche se, in realtà, avrebbe ben altro a cui pensare. Arturo, l’affascinante apicoltore (e amante dei gatti come lei) che da pochi mesi è nella sua vita, sembra nascondere qualcosa che le sfugge.

Qualcosa che le fa temere di perderlo, anche se ammetterlo per lei è difficile. E quando scopre che la casa di Spartaco Guidi è stata messa sottosopra, tutta la sua attenzione torna sul caso.

Scopre che l’uomo era tornato da poco ad Albenga, il suo luogo d’origine, dopo decenni passati in ospedale psichiatrico per aver ucciso un amico in gioventù. Eppure tutti parlano di lui come di una persona di animo buono.

Cosa l’avrà portato a quel gesto, allora, e adesso a subire una morte violenta? L’intuito di Ardelia non sbaglia mai, e stavolta le dice che Il ritorno della vittima in città è la chiave del mistero.

Ma non è facile scovare dove si nascondono le ombre. Soprattutto se ci sono tanti piccoli dettagli che sfuggono. Dettagli fondamentali perché le tessere di un puzzle possano combaciare.

Finché la verità non è talmente vicina da accecare, e diventare quasi invisibile…

Cristina Rava torna con il personaggio più amato dai suoi lettori: una donna forte e indipendente che l’amore mette sempre a dura prova. Un medico legale che non può fare a meno di seguire il suo istinto.

Tra distese di serre scintillanti al sole e le chiome argentate degli ulivi fra cui s’intravede il mare ligure, Quando finiscono le ombre è un romanzo in cui il passato nasconde molti segreti, ma è il presente a fare più paura.

QUANDO FINISCONO LE OMBRE. L’autrice

Nata ad Albenga nel 1958, vive ancora nella stessa cittadina. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita.

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO REBAUDENGO

LA SERIE DI ARDELIA SPINOLA

Quando finiscono le ombre. Breve riassunto e commento personale

Non aggiungerò altri dettagli alla trama, che svela anche troppo. Mi limiterò a consigliarvi questo libro, forse il più bello tra quelli di Cristina Rava.

Toccante la storia d’amore “alla Giulietta e Romeo” che ci viene raccontata da un’anziana maestra in pensione.

Bellissima la sua dignità e il contegno da signora vera con cui racconta tutto. Ma poi ci sorprende alla grande!

Un gran bel giallo, decisamente ben scritto e molto appassionante

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!