L’ULTIMA SONATA di Cristina Rava (#4 Ardelia Spinola)

L’ULTIMA SONATA è il quarto libro con protagonista assoluta Ardelia Spinola, curioso medico legale che indaga anche quando non dovrebbe.

L’ ultima sonata. Un’indagine di Ardelia Spinola

Cristina Rava

Editore: Garzanti Libri

Anno edizione: 2017

Pagine: 283 p.

Genere: giallo, poliziesco

Preceduto da : Quando finiscono le ombre

Seguito da : Di punto in bianco

L’ ultima sonata. Descrizione

Ardelia Spinola ha tra le mani un nuovo caso: nulla può fermare la sua passione per le indagini.
Se si tratta di indagare non si tira mai indietro. Perché è sempre in cerca della verità. Ed è pronta a tutto per trovarla

Il sentiero della chiesetta di San Marco, nell’entroterra di Albenga, è la meta ideale per le gite degli innamorati.

Ma i due corpi sdraiati sul prato, in quel pomeriggio di settembre, sono senza vita. La coppia, uccisa a colpi d’arma da fuoco, è disposta in una macabra messinscena, vestita di tutto punto con abiti d’epoca come in una stravagante cerimonia.

A eseguire l’autopsia è il medico legale Ardelia Spinola. Anche se non vuole ammetterlo, quello che ha per le mani è un caso singolare, e fatica a non lasciarsi coinvolgere nelle indagini.

Eppure l’ha promesso a sé stessa: questa volta deve starne fuori, costi quel che costi. Del resto, ha ben altre faccende di cui occuparsi.

Prima di tutto i suoi amati gatti che hanno sempre bisogno di lei, e poi c’è Arturo, l’affascinante apicultore piemontese con cui da qualche tempo condivide gioie e dolori, che è sempre più sfuggente e, come se non bastasse, continua a pungolarla a proposito di un vecchio amore.

Ma basta l’incontro inaspettato con una donna a un tempo magnetica e glaciale, che mostra un morboso interesse per l’omicidio della coppia, a far sgretolare tutti i buoni propositi di Ardelia di restare fuori dal caso.

E se il loro non fosse stato un incontro fortuito?

Il suo proverbiale intuito le dice di non fermarsi alle apparenze, di scavare fino in fondo per scoprire cosa si cela dietro quell’impenetrabile freddezza. Perché spesso la verità si nasconde nei piccoli dettagli che tradiscono anche il più esperto dissimulatore.

E Ardelia vuole arrivare alla verità, anche se questo significa mettere in pericolo la sua stessa vita.

L’ultima sonata. L’autrice

Nata ad Albenga nel 1958, vive ancora nella stessa cittadina. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita.

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO REBAUDENGO

LA SERIE DI ARDELIA SPINOLA

L’ ultima sonata. Un’indagine di Ardelia Spinola: breve riassunto e commento personale

Non c’è pace per i medici legali! Non possono nemmeno godersi un bagno rilassante in santa pace!

Proprio mentre Ardelia si prepara ad una romantica serata con Arturo Granero, il suo nuovo compagno, una telefonata la costringe a interrompere l’attimo di relax e a correre sulla scena di un duplice omicidio.

“Questo potrebbe diventare uno di quei casi che mi attirano come magneti, che piano piano lievitano nella mia mente fino ad usurpare lo spazio della dimensione quotidiana, al piacere dei pensieri futili nel tempo libero, e che, soprattutto di notte, ingombrano il sonno e diventano incubi”.

Ma Ardelia ha promesso ad Arturo che stavolta resterà fuori dal caso, che non si lascerà trascinare dalla sua insaziabile curiosità…

Come sottrarsi, però, se è la sorte a metterti davanti indizi a non finire?

Ancora un gran bel libro di Cristina Rava, con personaggi credibili e affascinanti. Decisamente interessante la figura dell’omicida.

E non manca il colpo di scena rosa: Bartolomeo è tornato!

Che cosa deciderà Ardelia? Lo perdonerà anche stavolta?

VOTO: 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!