DOLCI PER OGNISSANTI

DOLCI PER OGNISSANTI… e non solo!

Chiamiamolo Halloween oppure Ognissanti, ma festeggiamolo con tanti dolci! Di seguito alcune preparazioni per celebrare degnamente questa festa.

DOLCI PER OGNISSANTI o per HALLOWEEN? Qualche curiosità

Halloween è una festa di origini celtiche mentre Ognissanti è una festa cristiana. Il Primo Novembre, infatti, secondo la Chiesa cattolica si commemorano i santi canonizzati. Anche le origini di questa celebrazione sono lontanissime; risale infatti al IV secolo  ma è solo nel VII secolo che Papa Gregorio II stabilì la data del Primo Novembre, per soddisfare alle richieste dei monaci irlandesi, che chiedevano di far coincidere Ognissanti con Halloween, antica festa celtica del nuovo anno, il Samhain, che si celebrava il 31 ottobre.

Con l’introduzione della Festa di Tutti i Santi nel calendario liturgico cristiano, Halloween è rimasta come festa laica, amatissima soprattutto negli Usa e in Canada, dove è stata portata dagli immigrati irlandesi, arrivati in seguito alla carestia del 1845

STOCCO E BACILLI: LA RICETTA TRADIZIONALE

STOCCO E BACILLI: LA RICETTA TRADIZIONALE

 

 

Colva pugliese: con grano, melagrana, uva e frutta secca

 

 

PAN DE LOS MUERTOS. Il dolce tradizionale messicano

PAN DE LOS MUERTOS. Il dolce tradizionale messicano

 

 

FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA…PER UNA DOLCE DOMENICA!

PLUMCAKE ALLA ZUCCA

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *