BENTORNATI FIORI DI ZUCCA

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA

Nel corso del nostro ultimo viaggio, io e il Maritozzo abbiamo scoperto che a tavola non si consumano solo fiori di zucca ma esistono anche tanti altri “fiori eduli”, cioè commestibili. Prima di raccontarvi della mia ultima “mania”, però, voglio ripartire con quelli che sono senza dubbio i fiori più diffusi in cucina!

Vantano una tradizione antichissima, sono facili da reperire per tutta la primavera fino alla fine dell’estate e basta portarli in tavola per sentirsi più allegri. Stiamo parlando dei fiori di zucca!

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA o DI ZUCCHINA

Con il nome “fiori di zucca” indichiamo indifferentemente i fiori prodotti sia dalle piante di zucca che di zucchina, anche se in realtà quelli di zucchina sono i più comuni sui banchi del mercato.

Del resto sono talmente simili che solo un occhio davvero esperto riesce a cogliere la differenza tra i due.

Fiori di zucca e fiori di zucchina, differenze

I fiori di zucca (a destra nella foto) sono più grandi e larghi, petali meno appuntiti e colore più chiaro rispetto a quelli di zucchina.

Questi ultimi (a sinistra) hanno una forma più allungata, un colore più aranciato con delle striature e un odore meno pronunciato. Infatti i fiori di zucca hanno un odore più intenso rispetto a quelli di zucchina, che invece sono quasi inodori. Il sapore, comunque, è praticamente identico!

I fiori di zucchina hanno petali più lunghi e appuntiti, una colorazione tipicamente striata di arancio e mancano di un profumo riconoscibile.

I fiori di zucca hanno una forma più tozza, un buon profumo e una colorazione giallo intenso. Si tratta di un prodotto distribuito fresco sui banchi dei mercati, a partire dalla fine del mese di maggio fino a tutto agosto. Purtroppo sono estremamente delicati e appassiscono velocemente.

Zucca e zucchina producono fiori femminili e maschili separati, che si distinguono facilmente. Infatti, i fiori maschili hanno un lungo peduncolo e presentano all’interno un pistillo ben sviluppato e sottile. Invece i fiori femminili si trovano all’estremità dei frutti in crescita e, se li raccogliamo prima che essi abbiano raggiunto le dimensioni adatte per il consumo, ne blocchiamo la crescita.

Solitamente si raccolgono soprattutto i fiori maschili, ma, per non ostacolare l’impollinazione, è bene lasciarne qualcuno sulle piante!

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA. Come sceglierli e conservarli

Non è difficile scegliere i fiori di zucca migliori : si riesce facilmente a distinguere i fiori freschi dal colore deciso e semi aperti da quelli più vecchi e dalla consistenza meno soda. Una buona soluzione è anche quella di procurarsi delle zucchine con ancora attaccati i fiori.

I fiori di zucca al pari dei comuni fiori (ma probabilmente anche di più) sono facilmente deperibili e si conservano per poco tempo.

Appena acquistati, se possibile, mettete il gambo a mollo in acqua e cucinateli al più presto prima che sfioriscano e perdano la loro consistenza soda.

Ricordate: solo i fiori aperti possono essere farciti. Possiamo usare quelli chiusi per la frittura oppure per preparazioni in cui servono tagliati a listarelle

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA. Come lavarli e pulirli

Per non rovinare la loro consistenza, i fiori di zucca vanno lavati velocemente, immergendoli in acqua fredda ma non lasciandoli a bagno. Si possono poi far asciugare posizionandoli su uno strofinaccio. Anche pulirli è molto semplice.

Si recide il gambo, si apre la corolla e con le mani o con l’aiuto di piccole forbici o un coltellino si elimina il pistillo interno.

Il pistillo, in realtà, si potrebbe anche mangiare. A causa del suo sapore amaro, però, risulta poco gradevole.

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA. Proprietà 

I fiori di zucca contengono moltissima acqua (oltre il 90% del loro peso). Sono quindi ortaggi diuretici e drenanti ed hanno un bassissimo valore energetico. Contengono alcune vitamine e sali minerali, tra cui la vitamina A e il ferro.

Come tutti gli alimenti di colore giallo-arancione, anche i fiori di zucca sono ricchi in carotenoidi, sostanze dal potere antiossidante e antitumorale.

Le fibre e l’acqua in essi contenuta rendono i fiori di zucca dei possibili alleati conto la stitichezza.

Il basso apporto calorico fa sì che si prestino a essere inseriti in regimi a basso apporto calorico.

La scarsa presenza di grassi li rende alimenti adatti anche a chi ha problemi di colesterolo.

Sono poi buone fonti di calcio (importante per la salute di ossa e denti oltre che per il ruolo che svolge nei meccanismi di contrazione muscolare e di coagulazione del sangue, nella regolazione della permeabilità cellulare e nella trasmissione dell’impulso nervoso) e fosforo (importante per il suo coinvolgimento nei processi energetici dell’organismo umano).

Sono anche ottime fonti di provitamina A (fondamentale per un buon funzionamento della vista, per la crescita delle ossa, per la funzione testicolare e ovarica) e di vitamina C (dotata di notevoli poteri antiossidanti, fortifica il sistema immunitario e neutralizza i radicali liberi).

I fiori di zucca sono quindi:

  • Diuretici
  • Drenanti
  • Facilmente digeribili
  • Poco calorici
  • Antiossidanti
  • forniscono un buon apporto di alcune vitamine e sali minerali

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA. Valori nutrizionali

I fiori di zucca contengono molta acqua, un po’ di proteine e pochi carboidrati. Presenti anche alcuni sali minerali e vitamine.

  • Acqua (g): 94.3
  • Energia  kcal 12
  • Proteine (g): 1.7
  • Lipidi(g): 0.4
  • Colesterolo (mg): 0
  • Carboidrati disponibili (g): 0.5
  • Amido (g): 0
  • Zuccheri solubili (g): 0.5
  • Ferro(mg): 2
  • Calcio (mg): 39
  • Fosforo(mg): 37
  • Tiamina (mg): 0.09
  • Riboflavina (mg): 0.16
  • Vitamina A retinolo eq. (µg): 252
  • Vitamina C (mg): 28

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA. IN CUCINA

Anche se dietetici, spesso i fiori di zucca sono cucinati in modo tutt’altro che light! Infatti apprezziamo soprattutto i fiori di zucca fritti, farciti con mozzarella e alici e ricoperti da pastella croccante.

L’ideale sarebbe consumarli crudi, in insalata oppure aggiunti a pasta e risotti.

Esistono comunque tantissimi modi per cucinarli! Possiamo infatti ripassarli in padella insieme a zucchine o altre verdure, cuocerli al forno ripieni di cereali o ricotta, utilizzarli per rendere più gustosa una frittata o ancora come condimento insieme ai pomodorini o altre verdure di stagione per pasta o riso.

Io ad esempio preparo spesso un risotto con fiori di zucca e curcuma. Ma li uso anche per tanti altri piatti. Nelle prossime settimane vedrete comparire spesso ricette con queste delizie.

Pensate: potete anche essiccarli, per averli poi disponibili per tante ricette anche nel periodo invernale!

Per sapere come fare, cliccate QUI

BENTORNATI FIORI DI ZUCCA. IDEE IN CUCINA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!