I Colori della Natura TABELLA

I Colori della Natura TABELLA

Oggi torniamo a parlare dei colori della Natura, di cui ci occupiamo spesso e che citiamo ancora più di frequente!

Per essere infatti sicuri di inserire nella nostra dieta tutti i nutrienti, dobbiamo cercare di consumare tutti i giorni almeno una porzione di frutta o verdure di ciascun colore!

I Colori della Natura TABELLA

Questa tabella potrà aiutarvi nell’identificazione di frutta e verdura di ciascun colore, con qualche informazione sulla famiglia di fitonutrienti contenuta e delle sue proprietà.

Colore Frutta e Verdura Fitonutriente e sue Proprietà
Rosso Pomodori, Pompelmo Rosa, Cocomero Licopene: uno dei più potenti antiossidanti naturali. Può ridurre il rischio di malattie cardiache e epatiche e di tumore alla prostata.
Rosso/Viola Uva Nera, Mirtilli, Ribes, Fragole, Prugne, Susine, Lamponi, Mele Rosse Antocianine: antiossidanti che rafforzano la pelle e altri tessuti, come tendini e legamenti. Possono aiutare in casi di disturbi mentali dovuti all’invecchiamento.
Arancione Albicocche, Carote, Mango, Zucca Gialla e Zucca Invernale, Patate dolci, Melone, Cachi Alfa e Beta Carotene: sono carotenoidi e antiossidanti. Proteggono dal cancro prevenendo i danni ossidativi, e supportano la visione quando convertiti in Vitamina A.
Arancione/Giallo Clementine, Mandarini, Arance, Pesche, Ananas, Papaia Le scorze contengono Limonene e altri composti ad azione anti tumorale. La Vitamina C e i Flavonoidi sono contenuti anche nella polpa.
Giallo/Verde Spinaci, avocado, Insalate (di colore scuro), Peperoni gialli e verdi, Piselli, Pere, Melone Giallo, Mais, Cavolo verde Luteina e ZeaXantina: sono pigmenti che si concentrano nella retina dove aiutano a ridurre il rischio di cataratte e degenerazioni da invecchiamento.
Verde Broccoli e Broccoletti, Broccoletti di Bruxelles, Cavoli Sulforafani, Isotiocianato e Indoli: combattono numerose malattie stimolando la formazione di enzimi che possono eliminare elementi tossici e cancerogeni.
Bianco/Verde Asparagi, Sedano, Aglio, Cipolla bianca, Pere, Scalogno, Funghi, Scarola, Porro Allil-Sulfidi: promuovono la salute dei vasi sanguigni.

Quercetina: flavonoide con proprietà antitumorali.

I Colori della Natura TABELLA. Per saperne di più:

Verdura e frutta i colori della natura

Antiossidanti

COLORI E FITOCOMPOSTI

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!