PANE IN CASSETTA INTEGRALE CON LIEVITO MADRE

PANE IN CASSETTA INTEGRALE CON LIEVITO MADRE

La versione “perfetta”

Dopo aver seguito passo dopo passo la ricetta delle Sorelle Simili, per vedere come si comportava questo fantastico pane, ho deciso di “osare” ed utilizzare la mia solita farina integrale e il lievito madre, invece del lievito di birra. Il risultato è stato un pane ancora più soffice del precedente e molto aromatico.

E il BLT SANDWICH è stato un successone! Vi spiegherò poi come preparare questo “classico” panino americano!

Intanto prepariamo il nostro pane in cassetta integrale!

PANE IN CASSETTA INTEGRALE A LIEVITAZIONE NATURALE. La ricetta

  • FARINA INTEGRALE 750 g 
  • LIEVITO MADRE RINFRESCATO 200 g 
  • ACQUA TIEPIDA 400 g circa
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai (oppure 1 cucchiaio di burro o strutto)
  • SALE FINO 1 cucchiaino

PREPARAZIONE

Innanzitutto preparate la farina, mescolandola con metà dell’acqua prevista della ricetta. Fate riposare per circa 30 minuti, quindi sciogliete la pasta madre in una ciotola con l’acqua tiepida rimasta.

Unite quindi la farina e cominciate ad impastare (a mano o con l’impastatrice con il gancio a spirale). Unite quindi l’olio e il sale e continuate ad impastare per altri 10 minuti. Se procedete a mano, quando l’impasto diventa lavorabile con le mani trasferitelo sul piano di lavoro e continuate ad impastare per altri cinque minuti.

Formate una palla e riponetela in una ciotola capiente. Coprite con un canovaccio umido o con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio. 

A questo punto, sgonfiate delicatamente l’impasto e rovesciatelo sul piano da lavoro leggermente infarinato. 

  • Formate un lungo filone, piegatelo a metà e avvicinate le due parti, attorcigliandole poi tra loro a formare una treccia.

Inserite il torciglione ottenuto nello stampo a cassetta rivestito di carta da forno oppure imburrato e infarinato. 

Schiacciate la pasta per pareggiarla e, se avete lo stampo chiudibile, inserite il coperchio, lasciandolo aperto di un cm e fate lievitare per circa un’ora

  • Trascorso questo tempo, chiudete il coperchio completamente e infornate in forno preriscaldato a 220°C per i primi dieci minuti, quindi a 200°C per i successivi 40 minuti.

  • Sfornate e togliete dallo stampo. Fate raffreddare su una gratella per dolci e lasciate asciugare completamente prima di iniziare a tagliarlo!

PANE IN CASSETTA INTEGRALE CON LIEVITO MADRE. Il pane in cassetta

Grazie ad un impasto particolare, il pane in cassetta è sofficissimo e si presta molto alla preparazione di tramezzini.

In inglese il “pane in cassetta” è noto come pullman bread, mentre in francese lo chiamano pain de mie (ogni pagnotta di di una certa dimensione e destinata ad essere affettata può essere chiamata “pain de mie”).

I Belgi invece lo chiamano “pain brique”ovvero “pane mattone”, per la sua forma caratteristica.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!