UN SEGRETO NON È PER SEMPRE (#3 l’allieva)

UN SEGRETO NON È PER SEMPRE è il terzo romanzo della serie de L’ALLIEVA e ci racconta una nuova indagine di Alice Allevi, l’allieva medico legale creata dalla scrittrice Alessia Gazzola. Vediamo che cosa accade in questo libro

UN SEGRETO NON È PER SEMPRE

Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione: 2012

Pagine: 415 p.

Genere: Mystery, giallo

Preceduto da: L’allieva

Seguito da: Un regalo inatteso

UN SEGRETO NON È PER SEMPRE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Dura la vita per Alice Allevi, che ha appena superato la delusione per non aver vinto un micro seminario di scienze forensi.

Non che le interessasse tantissimo l’argomento: il fatto è che il seminario si sarebbe tenuto a Parigi, e a Parigi vive Arthur.

Ma tant’è, si sa che per lei l’Istituto di medicina legale “è un amante malfidato che prende senza dare”.

Ma la vita lavorativa ha in serbo per lei altre sorprese, e nello specifico una causa d’interdizione. Lui è Konrad Azais, un famosissimo scrittore, best seller in tutto il mondo, grande esperto di enigmistica. A richiedere l’interdizione sono i figli, che ritengono il padre ormai vittima della demenza senile visto che ha dichiarato di voler lasciare tutti i suoi beni a una sconosciuta.

Quando poi Azais muore in circostanze misteriose, che nemmeno l’autopsia riesce a chiarire, Alice inizia un’indagine combinando le sue conoscenze di medicina legale, l’intuito e la ricerca tra librerie e le opere di Azais.

UN SEGRETO NON È PER SEMPRE. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

UN SEGRETO NON È PER SEMPRE. Breve riassunto e commento personale

In questo periodo sto rileggendo praticamente tutte le serie che mi piacciono, tra cui anche questa, dedicata alle avventure di Alice Allevi, pasticciona aspirante medico legale all’Istituto di Medicina Legale di Roma. Nel corso dei romanzi, vedremo Alice maturare poco alla volta, diventando sempre più brava nella sua professione. Ma apprezzeremo tantissimo anche il suo lato umano, che la porta a cercare giustizia per chi non può farsela da sola.

Certo, non c’è paragone con Kay Scarpetta o con Temperance Brennan, ma Alice ci piace proprio per questo. E’ “una di noi”, una “ragazza di provincia” semplice e gentile! E ci piace la miscela “giallo + rosa” creata dalla Gazzola, che ci fa seguire anche le avventure sentimentali di Alice come se fossero un’indagine nell’indagine.

In questo romanzo, come ci racconta la stessa Alice nella presentazione, ci parla dei suoi grandi amori. Cominciando dal primo:

Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre.

La troviamo delusa per non essere stata scelta dal prof Malcomess per partecipare a un seminario a Parigi e perché Arthur, il suo fidanzato, è in partenza per il Myanmar

A distrarla ci pensa uno dei suoi insegnanti, il dottor Anceschi, che la vuole al suo fianco nella perizia per un caso di interdizione. Insieme ad uno psichiatra, Niccolò Laurenti, dovranno valutare lo stato mentale del grande scrittore Konrad Azais.

Ci spiega Alice:

Si parla di interdizione in tutti quei casi in cui una persona maggiorenne si trovi in situazione di abituale infermità di mente e sia cioè incapace di provvedere ai propri interessi

L’anziano ed eccentrico scrittore vive a Tarquinia con la famiglia della figlia Selina a Tarquinia.  E adora passare del tempo con la nipote Clara, che lo difende a spada tratta:

«Il nonno non è pazzo. Proprio per niente. È un genio. Ed è lucidissimo. Sappiatelo.»

Del resto anche Selina è d’accordo con la figlia. Sono i suoi fratelli a volere l’interdizione del padre, per mettere le mani sul suo patrimonio! Lo rivela la giovane Clara ad Alice, che ha conquistato la sua fiducia:

«Non permettere ai miei zii di averla vinta. Sono avidi. Stanno facendo tutto questo solo perché vogliono contestare il testamento del nonno».

Alice non è d’accordo con il luminare assunto dai fratelli Azais, Paladino, deciso a dichiarare incapace di intendere e di volere Konrad… E Laurenti, per sudditanza psicologica, concorda con il collega anziano. Peccato che Anceschi sia dovuto andare via… E, nonostante le rimostranze di Alice, decide di avallare la decisione dei colleghi…

Ma Alice non ci sta… e quando Konrad viene ritrovato morto, si accanisce a dimostrare che l’anziano scrittore non si è affatto suicidato.

Non vi racconto altro, perché il libro vi regalerà davvero tante sorprese e merita di essere letto! Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

UN SEGRETO NON È PER SEMPRE. I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!