SINDROME DA CUORE IN SOSPESO (#1)

SINDROME DA CUORE IN SOSPESO è il primo romanzo della serie “L’ALLIEVA”, opera della brava scrittrice italiana Alessia Gazzola. Ve lo racconto

SINDROME DA CUORE IN SOSPESO

Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione : 2012

Pagine: 143 p.

Genere : mystery, giallo

Seguito da : L’allieva

SINDROME DA CUORE IN SOSPESO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Chi conosce Alice Allevi sa bene che il suo rapporto con la medicina legale è piuttosto difficile, per non dire conflittuale. Ma quello che nessuno sa è in che modo la pasticciona ma intraprendente Alice è approdata a questa scelta che tante amarezze (e quasi altrettante soddisfazioni) le procura.

In questo romanzo la incontriamo ventitreenne, in preda a una vera e propria crisi personale. Come dire alla famiglia che lei non si sente affatto pronta per concludere gli studi in medicina e lanciarsi in una sfolgorante carriera come tutti i suoi cari sognano?

Ma poi un brutale omicidio commesso proprio in casa di sua nonna Amalia, vittima la giovane badante russa, scompiglia le carte del suo destino. Perché il medico legale che arriva sul luogo del delitto è un giovane, scostante e bellissimo Claudio Conforti…

SINDROME DA CUORE IN SOSPESO. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

SINDROME DA CUORE IN SOSPESO. Breve riassunto e commento personale.

Anche se questo romanzo è stato il terzo ad essere pubblicato, in realtà è un prequel alla serie. Infatti in questa vicenda incontriamo Alice Allevi, la protagonista, il giorno del suo ventitreesimo compleanno. La ragazza, al quinto anno di Medicina, è in piena crisi…Non si sente portata per fare il medico!

Oggi, nel giorno del mio ventitreesimo compleanno, davanti a una Victoria Sponge Cake preparata da mia madre, nell’esatto momento in cui i miei mi incitano a esprimere un desiderio, io mi sento tremendamente indecisa e infelice. … Vorrei trovare la forza di confessare, ora, subito, che non voglio fare il medico.

Ho paura di aver speso malissimo gli ultimi anni della mia vita in studi che non fanno per me e vorrei poterlo dire ai miei, che invece ne sono sempre stati orgogliosi…

E che desiderio esprime Alice?

Vorrei un’illuminazione in questa buia e sconfinata incertezza che è una  specie di malanno, come se il mio cuore fosse sempre in sospeso. Sì, la dovrebbero riconoscere nosograficamente, la sindrome da cuore in sospeso

E l’illuminazione giunge in maniera del tutto inaspettata. Una telefonata in piena notte sconvolge la quiete della famiglia Allevi a Sacrofano. La nonna Amalia ha trovato la sua badante russa, Tamara, in un lago di sangue. E’ stata colpita da un colpo di pistola in piena fronte….

Sul “luogo del delitto”, per i vari accertamenti, arriva un affascinante giovanotto :

Stiamo per essere congedati dagli inquirenti quando la porta d’ingresso è varcata da un giovane uomo che sarebbe in grado di far risvegliare la povera Tamara dal suo sonno eterno

Si tratta del medico legale, il dottor Claudio Conforti. La mamma di Alice gli rivela subito che la figlia studia Medicina. Quando però Conforti la chiama, Alice non vuole vedere il cadavere:

«Un medico non può scegliere cosa vedere e cosa no. Né, tanto meno, decidere se conoscere già chi poco dopo vedrà stecchito»

Tornata a Roma, Alice conosce la sua nuova coinquilina, una giovane giapponese, Nakahama Yukino…

convivrò con un personaggio dei cartoni animati, ma se non altro potrò ricominciare a dividere l’affitto

In un momento di follia, poi, decide di fare richiesta di internato all’Istituto di medicina legale. La responsabile, la professoressa Boschi, la affida a Conforti, che, deciso a metterla alla prova, la fa  assistere all’autopsia di Tamara…

Intanto Alice fa la conoscenza con due dottorande: la timida e gentile Lara e l’arrogante Ambra… Lara le fa da guida e le spiega i meccanismi dell’Istituto, rivelandole che dovrà fare molta attenzione alla professoressa Boschi, detta «la Wally», pericolosa come un cobra. E che Conforti, dottorando e pupillo del Grande Capo, è tanto bello quanto sadico…

L’autopsia rivela che Tamara aveva partorito da poco… possibile che nessuno si fosse accorto che la donna era incinta? Ben presto è chiaro che gli Allevi sapevano ben poco di Tamara…

Ed Alice decide di scoprirne di più… Inizierà così un’indagine personalissima, aiutata dall’intrigante nonna Amalia!

Un libro divertente e intelligente, che affianca alla parte “investigativa” anche un po’ di romanticismo e che ha anche il merito di farci riflettere su altri temi ben più “importanti”… come ad esempio la compravendita di neonati.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

I LIBRI DI ALESSIA GAZZOLA

⇒ Serie con protagonista Alice Allevi

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018

Serie con protagonista Costanza Macallè

Questione di Costanza, Milano, Longanesi, 2019,

Altre opere

  • Sbocciano i fiori del male, racconto contenuto in Nessuna più: quaranta autori contro il femminicidio, Roma, Elliot, 2013
  • Non è la fine del mondo, Milano, Feltrinelli, 2016.
  • Lena e la tempesta, Milano, Garzanti, 2019,
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!