ARABESQUE di Alessia Gazzola (#7)

ARABESQUE è il settimo romanzo della serie dell’Allieva, che ci racconta le avventure giallo – rosa di Alice Allevi, ormahi diventata medico legale. Scopriamo che cosa accade

ARABESQUE

Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione : 2017

Pagine: 300 p.

Genere : giallo, mystery

Preceduto da : Un po’ di follia in primavera

Seguito da : Il ladro gentiluomo

ARABESQUE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende.

Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d’amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l’affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza.

Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c’è una donna di quarantacinque anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali.

Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all’universo – tanto affascinante quanto spietato e competitivo – del balletto classico…

ARABESQUE. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

ARABESQUE. Breve riassunto e commento personale

Pensate che una volta conclusa la specializzazione la nostra Alice diventerà seria e professionale e smetterà di impicciarsi nelle indagini? Certo che no! E’ sempre la nostra cara Alice, pasticciona e imbranata come non mai!

Ma vi avverto: a tratti ho odiato questo libro, con Alice sempre indecisa e in bilico, così lontana caratterialmente da me!

Provo a raccontarvelo. Alice si è specializzata ed ora, in attesa di sostenere il concorso per un posto di dottorato e fare ritorno nell’Istituto di medicina legale, si è iscritta all’albo dei periti e aspetta la chiamata di un giudice. E presto la contatta la dottoressa Valentina Montechiaro, che ha chiesto il suo intervento :

Per la prima volta sono messa alla prova… ci sono soltanto io e quello che ho imparato

La Montechiaro le spiega che dovrà indagare sulla morte improvvisa di Maddalena Vichi, all’apparenza in buone condizioni

Maddalena è stata trovata nel giardino di casa in condizioni disperate. E’ morta poco dopo in ambulanza

La donna era stata una grande stella della danza ed ora dirigeva una scuola per talentuosi ballerini. Omicidio o fatalità? Ad Alice stabilirlo, ovviamente muovendosi come un elefante nelle vite delle persone che incontra. Per amore di giustizia non esiterà a mettere in dubbio persino le conclusioni di Claudio Conforti!

Intanto la Wally, al secolo dottoressa Valeria Boschi, trama nell’ombra. Se Alice sapesse che bel regalo le sta preparando la Boschi per il Natale!

VOTO : 7 / 10

ARABESQUE- I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!