L’ANELLO DEI RE di Marco Buticchi (#5)

L’ANELLO DEI RE è il quinto romanzo della serie dedicata alle avventure di Oswald Breil e Sara Terracini. Vediamo che cosa accade

L’ANELLO DEI RE

Marco Buticchi

Editore : Longanesi

Prima pubblicazione : 2005

Pagine : 527 p.

Genere : avventura

Preceduto da: LA NAVE D’ORO

Seguito da : IL VENTO DEI DEMONI

L’ANELLO DEI RE. Descrizione (dal sito dell’editore)

New York, 2002. Una serie di attentati sanguinosi sta seminando il terrore in ogni parte del mondo, ma i vertici delle agenzie di intelligence brancolano nel buio.

Unici indizi i folli comunicati di un serial bomber, che preannuncia i massacri a mezzo di messaggi tortuosi fra le righe del Corano, agghiaccianti promesse di morte siglate dall’arcano simbolo di un anello leggendario.

Un anello che incatena avvenimenti lontanissimi nel tempo, drammaticamente legati al suo infausto luccichio: Venezia e il Mediterraneo del Trecento, teatro di una sfida cruenta fra un misterioso ragazzo dagli occhi color del mare, discendente di un leggendario pirata, e un perfido e ricco mercante; il fosco scenario della Grande Guerra sulle Dolomiti italiane, dove fiorisce un’amicizia straordinaria che condurrà un ufficiale italiano e un nobile rumeno in viaggio nelle terre di Dracula, e poi nell’America sospesa fra le ombre della Depressione e le luci di Hollywood; la Romania di Ceausescu, dove, fra le tenebre della dittatura, si celano le chiavi di un ulteriore, tragico enigma.

Difficile eredità per chi, trent’anni dopo, sarà chiamato a tentare di sciogliere questi nodi fatali: Oswald Breil, ex primo ministro israeliano, sempre affiancato da donne bellissime quanto intelligenti, dovrà affrontare i fantasmi del proprio passato per fronteggiare la minaccia che incombe sul futuro del pianeta, oltre che sulla sua stessa vita.

L’ANELLO DEI RE : L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

L’ANELLO DEI RE. Breve riassunto e commento personale.

Marzo 2002: un elicottero attacca la sede del’ONU. Solo la prontezza di Baedeker riesce ad evitare un bilancio peggiore…

Nessuno, però, poteva immaginare che un’altra esplosione, nel giro di pochi minuti, avrebbe sconvolto quella stessa scena.

Tra i feriti che stavano salendo sulle ambulanze troviamo Oswald Breil.

Come in passato, la sua prontezza di riflessi risulta determinante per salvare la sua e altre vite. Infatti un uomo fa saltare il piano del Palazzo di Vetro che ospita la rappresentanza irachena…

Al solito, con un rapido salto temporale, ci ritroviamo nel 1915, sul fronte dolomitico. L’esercito italiano combatte contro gli Austriaci ma i politici sono convinti che la guerra durerà poco… non sanno quale errore strategico stanno per compiere…

«Già… i potenti… i loro giochi e i loro errori.»

La guerra, la Grande Guerra, che i fanti intirizziti e male equipaggiati si apprestavano a combattere, si annunciava cupa e senza fine, nonostante ogni ottimistica previsione di ministri e generali.

E poi ancora un salto indietro nel tempo, a Tabarqa, in Tunisia, nel 1347. La peste imperversa. Per piegarla, i Veneziani sono ricorsi ad un abietto trucco, lanciando il cadavere di un malato all’interno delle mura della città…Ma che ci fa un samurai giapponese insieme ai Veneziani?

Come mai Hito Humarawa è lì?

un samurai non avrebbe mai usato un sistema tanto abietto per prendere una città

Continui salti temporali ci portano avanti e indietro nella storia, senza però rendere difficile seguire la trama…poco alla volta, pagina dopo pagina, la trama si dipana sotto i nostri occhi e tutti i nodi vengono al pettine…

Un libro difficile da raccontare ma splendido da leggere. Ancora una volta, Buticchi non ci delude e ci regala un’altra spettacolare avventura di Oswald e Sara!

DA LEGGERE

VOTO : 8/10

L’ANELLO DEI RE : la serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!