UN REGALO INATTESO (#3.5 L’ALLIEVA)

UN REGALO INATTESO è un romanzo breve della serie L’ALLIEVA, che vi racconto perché a tema natalizio! E il Natale sta arrivando a grandi passi…

UN REGALO INATTESO

Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione : 2013

Pagine: 50 p.

Genere : mystery, giallo

Preceduto da : Un segreto non è per sempre

Seguito da : Le ossa della principessa

UN REGALO INATTESO. Descrizione

E’ la vigilia di Natale, ma anche questo giorno sembra essere nato sotto il segno dei guai per Alice Allevi.

Sotto la neve che imbianca Roma, la giovane specializzanda in Medicina legale si avvia trafelata, con il suo immancabile e incorreggibile ritardo, verso l’Istituto, meglio noto come il Santuario delle Umiliazioni, dove l’aspettano un’autopsia e soprattutto Claudio Conforti, rampante medico legale famoso per la sua perfidia, ma soprattutto per il suo irresistibile fascino…

Lo spirito natalizio però potrebbe davvero riservarle qualche sorpresa, a fine serata…

UN REGALO INATTESO. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

UN REGALO INATTESO. Breve riassunto e commento personale

Uscito in formato elettronico e completamente gratuito, questo racconto ci regala “una scena inedita”, ispirata dai tre romanzi che lo precedono. Anche il giorno della vigilia di Natale Alice è in ritardo e corre come una matta per non prendersi un’altra ramanzina della prof Boschi. E, se il buongiorno si vede dal mattino, sappiamo già che la giornata di Alice sarà all’insegna dei guai!

Eccolo, là in fondo, soltanto parzialmente velato dai fiocchi di neve che piombano giù dal cielo: l’Istituto di Medicina Legale, il Santuario delle Umiliazioni in cui ogni giorno una stirpe di giovani specializzandi (tra i quali io, Alice Allevi, spicco per capacità di calamitare guai a iosa) viene sottoposta a vessazioni e maltrattamenti di ogni genere immaginabile.

Oltre alla Boschi, ci pensano Paul Malcomess, “il Supremo”, capo dell’Istituto e il dottor Claudio Conforti a maltrattare la nostra povera Alice!

Claudio, di cui Alice è innamorata, la trascina in un sopralluogo:

dobbiamo cercare il «potentissimo veleno» che secondo la signora De Mittis è stato usato per tentare di ucciderla. Al momento, la vittima è in ospedale, ed è sopravvissuta a uno shock anafilattico che ha davvero rischiato di lasciarla stecchita

Per fortuna l’ispettore Calligaris adora Alice e ascolta sempre con attenzione quello che la fervida immaginazione della ragazza partorisce… anche perché le intuizioni di Alice lo hanno aiutato spesso!

E anche questa volta Alice non si smentisce: la sua ipotesi è talmente assurda da poter essere vera!

Un racconto breve che ha il pregio di riassumerci tutti i personaggi che compaiono nella serie e di regalarci un’avventura divertente e ironica della nostra giovane “apprendista!

VOTO : 7 /10

UN REGALO INATTESO. I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!