MYANMAR. Dove la Cina incontra l’India di THANT MYINT- U

Myanmar. Dove la Cina incontra l’India

Myint-U Thant

Traduttore: P. D’Ortona , M. Emo

Editore: ADD Editore

Pagine: 448 p.

Descrizione – Dal sito dell’editore:

«Per millenni India e Cina sono state separate da una giungla impenetrabile, da una malaria letale e da spaventosi animali, senza contare l’Himalaya e gli sconfinati deserti dell’altopiano del Tibet.

Cina e India si sono dunque sviluppate come due civiltà del tutto distinte, notevolmente diverse per etnie, lingua e costumi. Per raggiungere l’India dalla Cina (e viceversa), monaci, missionari, mercanti e diplomatici dovevano viaggiare a dorso di cammello o di cavallo per migliaia di chilometri, attraverso le città-oasi e i deserti dell’Asia centrale e dell’Afghanistan, o sulle navi che solcavano il Golfo del Bengala e poi risalivano fino al Mar Cinese meridionale lungo lo Stretto di Malacca. 

Gli attuali progetti potrebbero rivoluzionare l’intero quadro. Man mano che il potere economico mondiale si sposta a est, la geografia dell’Asia cambia.».

Myanmar. Dove la Cina incontra l’India è un diario di viaggio che accompagna in una delle più strategiche zone di confine del mondo, quel crocevia asiatico che si sviluppa «nel nord del Myanmar (ex Birmania), verso il sud-ovest della Cina e il nord-est dell’India, […] regioni di una bellezza stupefacente lungo le alture ai piedi dell’Himalaya orientale, dove, a pochi passi di distanza, convivono smaglianti centri commerciali e tribù montane a malapena sfiorate dalla modernità, e dove s’incontrano la più grande democrazia e il più grande Stato comunista del mondo. Questa è la via secondaria per l’Asia. Si parte da Yangon».

Thant Myint-U propone una brillante narrazione caratterizzata dall’equilibrio tra esplorazione e passaggi storici, in modo da ancorare la storia dell’Asia a quella occidentale.

Questo rende il libro appassionante e utile sia per il grande pubblico sia per lo specialista della regione, fornendo contesto, dettagli e aneddoti per capire le dinamiche geopolitiche di una delle aree più rilevanti e influenti per la contemporaneità e per il nostro futuro.

ALCUNI COMMENTI:

Thant Myint-U è uno tra i più eminenti storici e intellettuali birmani e sa offrirci opinioni preziose sugli sviluppi contemporanei della regione” (Amitav Ghosh)
Scrive il Times Literary Supplement: “Thant Myint-U offre  un’eccellente introduzione a questa regione e al modo in cui il  Myanmar giocherà un ruolo chiave nel rapporto nascente tra  India e Cina.”
Il New York Times ha definito il libro “un’avvincente combinazione di storia, diario di viaggio contemporaneo e ricordi personali e familiari, insieme a una buona dose di analisi politica.
La traduzione dell’opera è stata realizzata grazie al contributo del SEPS, Segretariato europeo per le pubblicazioni scientifiche, che ne ha riconosciuto l’elevato valore culturale di carattere sia scientifico che umanistico.

PER MAGGIORI NOTIZIE SULL’AUTORE VEDI https://en.wikipedia.org/wiki/Thant_Myint-U

LA MIA OPINIONE

Confesso la mia ignoranza: prima di leggere questo libro, non sapevo che Myanmar fosse il nome imposto nel 2010 dalla giunta militare alla Birmania. Che per me, continua a chiamarsi Birmania.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un paese in via di sviluppo, una terra di contrasti, che ha vissuto QUASI 50 ANNI di dittatura, il più longevo regime autarchico della contemporaneità, una vera condanna all’isolamento. Nelle elezioni libere del 2016, è stato premiato uno dei suoi numi tutelari, Aung San Suu Kyi , per decenni agli arresti domiciliari perché a capo dell’opposizione.


Nata a Yangon il 19 giugno 1945), Aung San Suu Kyi è una politica birmana, attiva da molti anni nella difesa dei diritti umani sulla scena nazionale del suo Paese, oppresso da una rigida dittatura militare, imponendosi come leader del movimento non-violento. Nel 1991, per il suo impegno civile, è stata insignita del Premio Nobel per la pace. Aung San Suu Kyi è dal 2016 Consigliere di Stato della Birmania, Ministro degli Affari Esteri e Ministro dell’Ufficio del Presidente


Il Myanmar (nome imposto dalla giunta militare, dopo il golpe di fine anni Ottanta perché etnicamente neutro) viene descritto in modo intenso, dettagliato e profondo in questo bellissimo libro. Che ci racconta fino agli ultimi sviluppi della storia di questa nazione tribolata.

UN PO’ DI STORIA RECENTE

Nel 2016 dopo 50 anni di regime militare e di isolamento dal resto del mondo, la Birmania (o Myanmar) ha finalmente intrapreso la strada della democrazia. Il 30 marzo 2016 è entrato in carica il presidente Htin Kyaw, il primo civile eletto direttamente dal popolo, dopo una lunga serie di generali e colonnelli. Il presidente è un fedele seguace di Aung San Suu Kyi, la donna simbolo delle battaglie per la libertà e i diritti civili della Birmania. E’ lei a governare nei fatti il Paese, avendo assunto una carica simile a quella di primo ministro.

«Non è ancora chiaro se il processo democratico sarà irreversibile o se la giunta militare (che detiene ancora un quarto dei seggi in parlamento e molti ministeri chiave) avrà ancora l’ultima parola su qualsiasi cosa»,

dice Thant Myint U. Nipote del segretario generale dell’Onu U Thant, membro del Myanmar peace center, è stato  inviato delle Nazioni unite in Cambogia, Jugoslavia e Bosnia negli Anni 90.

«La Birmania può velocemente uscire dall’isolamento internazionale, trasformandosi da buco nero dell’Asia a un crocevia che colleghi le culture e le economie delle principali zone di sviluppo del continente: India, Cina e Sud Est asiatico, ma perché questo accada, serve che i militari consentano la creazione di istituzioni civili e soprattutto che alla politica segua l’economia. La democrazia è inutile senza sviluppo».

Questo il succo del libro. Che vi consiglio se vi piace la storia contemporanea e se volete saperne di più dell’Asia, un mondo molto diverso dal nostro. Eppure da sempre mi affascina

VOTO : 10/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!