UNA LUNGA ESTATE CRUDELE (#5 L’allieva)

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE è il quinto romanzo della serie L’ALLIEVA, che ci racconta le avventure dell’apprendista medico legale Alice Allevi. Vediamo che cosa accade in questo libro

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE

Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione : 2015

Pagine: 313 p.

Genere : giallo, mystery

Preceduto da : Le ossa della principessa

Seguito da : Un po’ di follia in primavera

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE. Descrizione (dal sito dell’artista)

Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto.

Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda…proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa!

E lo dimostra anche la sua tortuosa vita sentimentale. Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti: Arthur, diventato l’Innominabile dopo troppe sofferenze, e Claudio, il medico legale più rampante dell’istituto, bello e incorreggibile, autentico diavolo tentatore.

E infine, Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale invece dimostra di nutrire in lei più fiducia di quanta ne abbia Alice stessa. Ma è difficile far fronte a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo.

Il ritrovamento dello scheletro di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine intricata e complessa. Alice dovrà fare così i conti con una galleria di personaggi che, all’apparenza limpidi e sinceri, dietro le quinte nascondono segreti inconfessabili.

Alice lo sa: nessun segreto è per sempre. E chi non impara a tenere a bada i propri segreti finisce col lasciarsene dominare… fino al più tragico e crudele dei finali.

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE. Breve riassunto e commento personale

Anche questa volta Alice viene coinvolta dal bravo Commissario Calligaris in un “cold case”. Infatti al Teatro del Bardo dell’Avon, nel Quartiere Pinciano, è stato ritrovato lo scheletro di Flavio Barbieri, giovane attore misteriosamente scomparso venticinque anni prima senza lasciare traccia:

L’ambiente è asciutto e soffocante… in un angolo i resti di qualcuno che o qui è morto o qui è stato nascosto dopo la morte.

Proprio in quel teatro Cordelia Malcomess, coinquilina di Alice, sta provando il Macbeth. Ed Alice, per una volta, può stupire tutti con le sue conoscenze sul teatro in epoca elisabettiana!

Anche in quest’occasione, ai rilevamenti si unisce l’antropologo forense Sergio Einardi, che già era comparso in “Le ossa della principessa”.  Nonostante i tanti impegni di studio, per tenere lontana Alice dalle indagini dovrebbero incatenarla… e così si ritrova ad indagare nell’ambiente dello spettacolo… anche grazie a Cordelia scoprirà un mondo molto lontano dal suo.

E di nuovo, il suo cuore sarà diviso a metà, tra l’onnipresente Claudio e lo sfuggente Arthur, che ci commuove come sempre con le sue avventure in zone del mondo davvero caldissime! Così, per non farsi mancare niente, Alice mette in mezzo pure il povero Einardi, che la ospita nella sua casa di Alicudi…

Il romanzo vi lascerà con il fiato sospeso sia sul fronte indagini che su quello rosa… e ve lo gusterete dall’inizio alla fine, alternando risate e pianti! Ve lo consiglio

VOTO :  8 / 10

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE. I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!