IL LADRO GENTILUOMO (#8 L’allieva)

IL LADRO GENTILUOMO è l’ottavo e per il momento ultimo romanzo della serie L’ALLIEVA. Vediamo che cosa accade

IL LADRO GENTILUOMO

Alessia Gazzola

Prima pubblicazione : 2018

Editore : Longanesi

Pagine : 299 p.

Genere: Mystery

Preceduto da: Arabesque

IL LADRO GENTILUOMO. Descrizione (dal sito dell’editore)

PREMIO BANCARELLA 2019

Una nuova città, un nuovo inizio e nuovi misteri su cui far luce. Un’autrice da oltre 1 milione copie vendute in Italia. 

Alice Allevi, finalmente Specialista in Medicina Legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa.

Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’Istituto di Medicina Legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola.

Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso.

Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante.

Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi…

IL LADRO GENTILUOMO. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

IL LADRO GENTILUOMO. Breve riassunto e commento personale

E così Alice lascia Roma… Infatti Valeria Boschi, capo supremo dell’istituto di medicina legale di Roma, “che da sempre vede in me l’onta infamante della medicina legale”, ha pensato bene di trasferire Alice addirittura a Domodossola:

“Mi ha deportato ai confini dello Stato, nella vecchia Oscella dei Leponzi, sulle montagne ad ovest del Lago Maggiore”

E proprio nel momento in cui la nostra non più allieva ha iniziato la convivenza con Claudio Conforti!

Del resto era stata proprio Alice a chiedere alla Wally di cercarle una collocazione in un’altra università, in un periodo in cui la relazione con Claudio era in fase calante… ed ora le tocca partire. E dai Alice, tirati su! Come dice Nonna Amalia:

“uno nella via si deve muovere. Non può rimanere sempre fermo in un posto, perché sennò poi non conosce il resto delle cose che ci sono nel mondo”

Ma, a quanto pare, Alice è curiosa solo quando si tratta di delitti… Il suo nuovo istituto è diretto da un vecchio amico della Wally, il professor Francesco Cosimo Velasco, “allegro e bonaccione”.

Oltre a Velasco, nell’istituto lavorano “un collaboratore riottoso”, Filippello, ed una specializzanda, Alberta Stresa.

Così Alice è costretta a rimettersi in gioco e a provare ad adattarsi alla nuova situazione. Intanto comincia a godersi le bellezze del luogo e le viene subito affidata la sua prima autopsia. Il morto è un giovane di 28 anni, Asen Nazarovič Scherbakov, ucraino. Era rimasto ucciso durante un tentativo di rapina in una villa, quella del cavaliere Luigi Megretti Savi.

Il giovane sarebbe caduto da un balcone mentre cercava di introdursi in casa. Nel corso dell’autopsia, una sorpresa:

“una pietra preziosa che non perde la sua luce nemmeno se rivestita della melma poltigliosa dello stomaco”

Un enorme diamante! Che Alice consegna a quello che per lei è l’incaricato della Procura, che dice di chiamarsi Alessandro Manzoni!

Per la sua leggerezza, Alice si ritrova in grossi guai: infatti ha consegnato il diamante ad un complice del morto! E Claudio le dice quello che tutti noi lettori vorremmo dirle : “Cresci e datti una svegliata!”

Per fortuna nel corso del libro la nostra Alice si dimostrerà pronta a maturare! Per rimediara al disastro che ha combinato, Alice, come suo solito, inizia ad indagare… e ne scoprirà davvero delle belle! Perché nel mondo della nostra Alice, “bella addormentata”, niente è come appare e il male si nasconde spesso dove meno te l’aspetti.

Se vi aspettate un libro giallo, questo no è certo il libro per voi! Ma se anche voi avete voglia di un po’ di leggerezza e di romanticismo, allora questo romanzo è perfetto. Vi regalerà qualche ora di relax e vi farà divertire davvero tanto.

VOTO : 8 /10

IL LADRO GENTILUOMO. I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!