UN PO’ DI FOLLIA IN PRIMAVERA (#6 L’allieva)

UN PO’ DI FOLLIA IN PRIMAVERA è il sesto romanzo della serie L’ALLIEVA, opera della scrittrice italiana Alessia Gazzola. Ritroviamo la protagonista pasticciona e sognatrice, Alice Allevi, specializzanda in medicina legale dell’Istituto di Medicina legale di Roma. Vediamo che cosa le riserva questa nuova avventura

UN PO’ DI FOLLIA IN PRIMAVERA

Alessia Gazzola

Prima Pubblicazione : 2016

Editore : Longanesi

Pagine : 298 p.

Genere : mystery, giallo

Preceduto da : Una lunga estate crudele

Seguito da : Arabesque

UN PO’ DI FOLLIA IN PRIMAVERA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Quella di Ruggero D’Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato nel proprio ufficio. E anche perché Ruggero D’Armento non è un uomo qualunque.

Psichiatra molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica, personalità carismatica e affascinante…

Alice Allevi se lo ricorda bene, dagli anni di studio ma anche per la recente consulenza del professore su un caso di suicidio di cui Alice si è occupata.

Impossibile negare il magnetismo di quell’uomo all’apparenza insondabile ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza.

Eppure, in una primavera romana che sembra portare piccole ventate di follia, la morte violenta di Ruggero D’Armento crea sensazione. Pochi e ingannevoli indizi, quasi nessuna traccia da seguire.

L’indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale. Ebbene sì, Alice ha fatto una scelta… Ma sarà quella giusta?

UN PO’ DI FOLLIA IN PRIMAVERA. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

UN PO’ DI FOLLIA IN PRIMAVERA. Breve riassunto e commento personale

Alice ce l’ha quasi fatta: sta per finire la sua specializzazione e già sente la nostalgia per l’Istituto di Medicina Legale :

Provo una sensazione di perdita incombente

E pensare che dovrebbe essere tranquilla e felice: ha finalmente risolto i suoi dubbi amorosi! Ma il caro Paul Malcomess è andato in pensione e al suo posto la dottoressa Boschi dà il tormento alla povera Alice:

“Il potere, alla Wally, ha dato alla testa”

Tutto ha inizio con l’autopsia di un giovane suicida, Paolo Vanni, che Erica Lastella, altra specializzanda, conosceva di vista. Per saperne di più sul Vanni e comprendere se davvero si è ucciso, insieme al dottor Conforti Alice incontra lo psichiatra che aveva in cura il giovane. Si tratta del Professor Ruggero D’Armento, di cui Alice aveva seguito le lezioni…

Pochi giorni dopo, Alice si ritrova nello studio dell’uomo: è stato trovato morto!

“Sono stanca, stanca davvero, di vedere solo cose orribili”

Calligaris pensa subito che ad uccidere l’uomo sia stato uno dei suoi pazienti. Invece Claudio è convinto che la “colpa” sia di Alice:

Povero D’armento, Che ne poteva sapere, lui, che chi ti conosce muore l’indomani

Ovviamente Alice vorrà scoprire il responsabile di quella morte… e si ritroverà ad indagare su un mondo molto lontano dal suo. L’inchiesta si tinge di rosa come sempre e ci piacciono gli incontri di Alice con sua nonna Amalia, pieni di tenerezza e saggezza.

Un libro che vi consiglio, anche perché mi ha fatto molto riflettere sul tema delle malattie mentali e sulla solitudine: possiamo sentirci soli anche in una stanza piena di gente.

VOTO : 8 /10

UN PO’ DI FOLLIA IN PRIMAVERA. I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!